Mer 17 Lug 2024
spot_img
HomeAttualitàMeraviglie della natura in Calabria nell'azienda...

Meraviglie della natura in Calabria nell’azienda florovivaistica MG Florplant

È in territorio calabrese, a Francavilla Marittima, alle pendici del comune di Cerchiara Calabra, in provincia di Cosenza, che si trova una delle realtà floro-vivaistiche più importanti della penisola.

Si tratta dell’azienda MG Florplant, creata e abilmente gestita dal proprietario amministratore dott. Franco Rugiano, che con innovazioni continue e potenziamento costante delle attività e delle strutture, ha fatto conoscere e apprezzare in tutta Italia e all’estero uno spaccato della Calabria.

Orgoglio della nostra regione, l’azienda ,oltre a essere una preziosa serra che fornisce piante verdi e fiori , ingloba anche un delizioso agriturismo , divenuto ricercata attrattiva per vacanzieri grazie alle bellezze paesaggistiche e culturali in cui è immersa e il confort dei locali .

MG Florplant nasce nel 1998 grazie ai finanziamenti della legge 44 come azienda floricola e in un secondo tempo come azienda agrituristica e fattoria didattica.
Fin dall’inizio il suo obiettivo principale è stato quello di portare sul mercato un prodotto standardizzato e di elevata qualità.


Il suo punto di forza è il laboratorio di micropropagazione. Grazie ad esso l’ azienda ha potuto attivare un processo di produzione che parte dal tessuto meristematico e termina con un prodotto commercializzato tramite vari canali.
Alla produzione di piante ornamentali da interno, la MG ha aggiunto un’ampia gamma di piante da esterno per la realizzazione di aree verdi.
L’azienda è dotata di 17.000 mq. di serre con strutture in ferro zincato, controllata grazie a un software all’avanguardia che rileva la temperatura, l’umidità e la luminosità interne ed esterne .

L’attuale mix di colture è composto essenzialmente da Philodendron, Ficus, Dieffenbachia Dracena, Cyclamen, Cissus, Cordyline, Epipremnum, Sanseveria, Syngonium, Schefflera, Spatypillum, Euphorbia ( Stella di Natale).