HomeAttualitàCalabria: 32 milioni di euro per...

Calabria: 32 milioni di euro per la sicurezza idrica grazie al Piano nazionale

Quattro importanti interventi per la sicurezza delle infrastrutture idriche in Calabria sono stati finanziati con quasi 32 milioni di euro dal Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico (Pniiissi).

Il Ministero delle Infrastrutture ha reso noto che i fondi sono destinati a progetti presentati da diversi consorzi di bonifica calabresi:

  • Il Consorzio di bonifica Alto Ionio Reggino potrà mettere in sicurezza il pozzo d’accesso alla camera di manovra delle paratoie e ripristinare la funzionalità della diga sul torrente Lordo.
  • Il Consorzio di bonifica Tirreno catanzarese realizzerà la riparazione della traversa fluviale sul fiume Savuto, in località Tribito nel comune di San Mango d’Aquino.
  • Il Consorzio di bonifica integrale dei bacini meridionali del Cosentino si occuperà del miglioramento e dell’adeguamento sismico della diga Redisole nel territorio del comune di San Giovanni in Fiore.
  • Infine, lo stesso Consorzio di bonifica integrale dei bacini meridionali del Cosentino effettuerà la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della diga di Votturino.

Questi interventi sono molto importanti per garantire la sicurezza del territorio e la corretta gestione delle risorse idriche in Calabria.