“Sono in corso i lavori per l’installazione dei nuovi loculi prefabbricati presso il cimitero del quartiere Lido“: con queste parole i consiglieri comunali Antonio Barberio, Giulia Procopi e Raffaele Serò annunciano un passo concreto per affrontare una delle emergenze croniche della città di Catanzaro.
L’intervento permetterà di recuperare circa 80 nuovi loculi, grazie a un investimento diretto della giunta Fiorita, che ha stanziato fondi propri per rispondere alla crescente domanda di spazi per le tumulazioni.
Risposte concrete per una criticità annosa
“La problematica delle sepolture è diventata negli anni una questione sempre più sentita – spiegano i consiglieri – e questo intervento rappresenta una boccata d’ossigeno per i cittadini”. Il progetto, spiegano, non si ferma al solo cimitero di Lido, ma è parte di una programmazione più ampia che riguarderà anche i cimiteri di via Paglia e Santa Maria.
Convenzione con la Regione per altri 150 loculi
È infatti in fase di definizione la convenzione tra il Comune e la Regione Calabria, che prevede un finanziamento di circa 190mila euro per l’installazione di circa 150 nuovi loculi prefabbricati. Un risultato frutto di un lavoro avviato con anticipo, che ha dovuto attendere il completamento dei necessari passaggi burocratici e amministrativi.
Il rispetto dei defunti come priorità
“Il rispetto e la dignità dei defunti – sottolineano Barberio, Procopi e Serò – non possono essere messi in secondo piano. È nostro dovere continuare a monitorare gli interventi in corso e sollecitare attenzione e risorse da parte degli enti preposti per giungere a un graduale ritorno alla normalità“.



