Dopo il successo della prima edizione di BAM! On the Road Calabria Edition, che lo scorso maggio ha portato oltre 150 partecipanti a percorrere 400 km tra Jonio e Tirreno lungo la Ciclovia dei Parchi, la Calabria è stata protagonista anche al BAM! – il più grande raduno europeo dedicato al viaggio in bicicletta, svoltosi a Villa Contarini (Padova) dal 6 all’8 giugno.
Il momento clou
Momento clou della manifestazione, la sera di sabato 7 giugno, con la proiezione del documentario girato dal collettivo Enough Cycling, che ha raccontato l’esperienza calabrese, seguita da un talk con i protagonisti. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla sinergia tra il tour operator Sognare Insieme Viaggi, il BAM!, la Ciclovia dei Parchi e la Regione Calabria.
Vetrina d’eccezione per la Regione
La presenza al BAM! ha rappresentato una vetrina d’eccezione per la Calabria, che si è mostrata come destinazione ideale per il cicloturismo. Folta l’affluenza allo stand calabrese, arricchito da degustazioni di vino, ’nduja e olio biologico, prodotti autentici giunti direttamente dalla regione. Già in programma l’edizione 2026, che punta a consolidare l’immagine della Calabria come terra di bikepacking, outdoor e avventura.
Il commento dell’assessore Calabrese
“Un’occasione di crescita e promozione per una Calabria sostenibile, fatta di paesaggi unici, tradizioni autentiche e prodotti di qualità” – ha dichiarato Giovanni Calabrese, assessore regionale al Turismo e Ambiente. – “L’interesse mostrato da ciclisti e curiosi conferma la direzione intrapresa dalla Regione, guidata dal presidente Roberto Occhiuto”. Anche i protagonisti del viaggio hanno elogiato la regione. Per Jacopo Lahbi di Enough Cycling, la Calabria è “una scoperta inaspettata, da vedere, toccare, sentire e raccontare”. Mentre Angela Donato, titolare di Sognare Insieme Viaggi, ha sottolineato il valore del cicloturismo: “È un modo sostenibile e immersivo per conoscere i territori e le comunità locali”.
Esempio virtuoso di collaborazione territoriale
Il BAM! On the Road Calabria Edition è un esempio virtuoso di collaborazione territoriale: promosso da Sognare Insieme Viaggi, realizzato con Enough Cycling e BAM!, con il supporto tecnico della Ciclovia dei Parchi, della Regione Calabria, e il patrocinio di enti come il Parco Nazionale del Pollino, Sila, Aspromonte, Serre e i Parchi Marini. L’iniziativa rientra nel progetto “Le Montagne del Sole”, finanziato dal Ministero del Turismo attraverso il Bando Montagna, con capofila il GAL Serre Calabresi e numerosi partner locali come Trekking Stilaro Experience, Guide delle Serre, SharryLand, Riviera e Borghi degli Angeli e Associazione Italiana Sommelier.



