Una scelta che ha spiazzato tutti, ma che per Orlandino Greco rappresenta un segnale forte di responsabilità e intuizione politica.
Le dimissioni di Roberto Occhiuto dalla presidenza della Regione Calabria aprono uno scenario inaspettato, ma per l’ex consigliere regionale e fondatore di Italia del Meridione non sono altro che l’inizio di una nuova sfida politica.
Greco: “Occhiuto ha rotto gli equilibri stanchi. Serve visione”
Dalla sua roccaforte di Castrolibero, il sindaco Orlandino Greco non usa mezzi termini: “Con questa mossa Occhiuto ha dimostrato di avere coraggio e intuito, due qualità che lo rendono una figura di spicco in un contesto dove troppo spesso dominano attori di secondo piano, interessati più alla propria poltrona che al futuro della Calabria.”
Un attacco diretto a quella parte della politica regionale — e non solo — che, secondo Greco, “si è innervosita per una telefonata”, con chiaro riferimento ai recenti malumori interni al centrodestra e alle dichiarazioni del segretario regionale del PD Nicola Irto, che ha definito Occhiuto un “poltronista”.
Italia del Meridione si prepara alla sfida elettorale
Greco rilancia l’Italia del Meridione e annuncia la partecipazione con una lista autonoma alle prossime elezioni: “Siamo pronti a sostenere un progetto serio e concreto, che metta al centro la modernizzazione della Calabria. Basta con camarille e giochi di potere.”
L’obiettivo è chiaro: dare voce a un’area politica autonoma dai populismi e dagli estremismi, fondata su competenze, presenza costante nei territori e amministratori radicati e preparati. “Noi ci siamo – ha detto Greco – con le nostre donne e i nostri uomini, pronti a contribuire al cambiamento della regione.”
La Calabria davanti a un bivio: governabilità o caos?
Secondo Greco, il gesto di Occhiuto è anche un invito a rimettere al centro la politica delle scelte coraggiose, in una regione che “non può più permettersi di perdere tempo in giochi di potere”. Serve una nuova agenda politica, basata su riforme, investimenti, servizi e infrastrutture capaci di trattenere energie e costruire opportunità.



