HomeAttualitàL’instabilità si allontana e torna il...

L’instabilità si allontana e torna il caldo africano in Calabria. Ma sarà una breve parentesi

I temporali pomeridiani dei giorni scorsi hanno segnato la fine di una fase di instabilità che ha interessato tutta la Calabria, causata da una “goccia fredda” isolatasi sulle regioni meridionali.

Nella giornata di oggi, un’intensa perturbazione atlantica sta causando forti temporali al Nord Italia, e di conseguenza, innescherà una breve ma intensa incursione di aria calda dal Nord Africa sulle regioni meridionali, inclusa la Calabria. Sono previsti un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali e un aumento delle temperature in tutta la regione.

Salgono le temperature ma il caldo dura poco

Secondo i sistemi meteo, sono attesi valori termici intorno ai 34-35°C lungo le aree ioniche del Reggino, del Catanzarese e del Crotonese. Altrove, il termometro si attesterà intorno ai 30-31°C. Nelle aree più interne, come quelle crotonesi e cosentine, si potranno raggiungere picchi di 37-38°C. Il tutto avverrà in un contesto di stabilità e cieli sereni su tutta la Calabria.

Questa ondata di calore sarà di breve durata. Già a partire da domani, è atteso un nuovo calo delle temperature di circa 7°C, riportando i valori al di sotto delle medie stagionali. Inoltre, sono previsti possibili piovaschi che potrebbero interessare le aree tirreniche della regione.