HomeAttualitàCalabria nella morsa del caldo: si...

Calabria nella morsa del caldo: si toccano i 36 gradi mentre l’ex uragano Erin flagella il Nord

L’ex uragano Erin ha raggiunto il Nord Italia, portando forti temporali in Lombardia, Piemonte e Liguria.

Allo stesso tempo, un’ondata di aria calda proveniente dal Nord Africa sta interessando le regioni meridionali, Calabria inclusa, causando un generale aumento delle temperature. Il picco di calore è atteso per la giornata di domani, venerdì 29 agosto.

Oggi, giovedì 28 agosto, la Calabria vedrà un clima prevalentemente stabile, con cieli soleggiati o al più poco nuvolosi.

Le temperature in aumento

Le temperature sono in netta crescita. In particolare:

  • Lungo il versante tirrenico, le massime potranno toccare i 34°C.
  • Nelle aree interne di Cosenza e Lamezia, si prevedono picchi fino a 36°C, a causa dei moderati venti di scirocco che soffieranno già dal mattino.
  • Lungo le coste, i valori si attesteranno tra i 30°C e i 32°C, con un aumento dell’umidità.
  • Nelle aree interne del Vibonese, si registreranno punte fino a 36°C, sempre a causa dello scirocco.
  • Sul versante ionico, il termometro non supererà i 29-30°C, ad eccezione delle aree interne del crotonese, dove sono possibili massime fino a 32°C. L’umidità sarà relativamente più elevata in queste zone.