Si è finalmente conclusa con un lieto fine la vicenda dei due bambini di 3 e 4 anni scomparsi nei giorni scorsi, dopo l’arresto della madre, una cittadina rumena di 28 anni residente a Castrovillari. I piccoli, che avevano destato grande preoccupazione nella comunità, sono stati rintracciati in Romania, affidati alle cure della nonna materna, e stanno bene.
La vicenda era iniziata il 10 settembre scorso, quando i Carabinieri della Compagnia di Castrovillari avevano eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Corte d’Appello di Catanzaro nei confronti della giovane donna, condannata dall’Autorità Giudiziaria rumena a 6 anni e 6 mesi di reclusione. Al momento dell’arresto, però, la madre era sola in casa: dei due figli nessuna traccia.
I militari avevano subito chiesto spiegazioni, ma la donna si era chiusa in un ostinato silenzio, senza fornire alcuna indicazione sulla sorte dei bambini. Una condotta che ha spinto i Carabinieri a segnalarla alla Procura della Repubblica di Castrovillari per le ipotesi di abbandono e sottrazione di minori.
Grazie alle tempestive indagini coordinate dalla Procura, si è giunti rapidamente alla verità: i bambini non erano mai stati in pericolo, ma si trovavano già in Romania, presso la nonna materna, in un contesto sicuro.
La notizia del ritrovamento ha sollevato un enorme sospiro di sollievo tra quanti, in città e non solo, seguivano con apprensione le sorti dei due piccoli.
Un epilogo positivo che conferma l’efficacia dell’immediata azione investigativa delle forze dell’ordine e della magistratura, capaci di fare chiarezza in tempi brevissimi su una vicenda che aveva gettato nel panico l’intera comunità.



