HomePoliticaRegionali Calabria: hanno già votato Occhiuto...

Regionali Calabria: hanno già votato Occhiuto e Toscano. In campo anche Tridico

Si vota in Calabria per le elezioni regionali che designeranno il presidente della Giunta e i nuovi componenti del Consiglio regionale.

Le urne sono aperte da stamattina, domenica 5 ottobre, alle ore 7:00 e rimarranno a disposizione degli elettori fino alle 23:00. Le votazioni proseguiranno anche domani, lunedì 6 ottobre, dalle ore 7:00 alle 15:00.

Gli aventi diritto al voto sono circa 1 milione e 900 mila.

Secondo i dati diffusi, l’affluenza alle ore 12:00 si attesta al 7,70%, segnando un leggero aumento rispetto alla precedente tornata, quando alla stessa ora aveva votato il 7,42% degli elettori.

Il voto dei candidati

Tra i primi a recarsi alle urne il presidente uscente, Roberto Occhiuto, che ha votato intorno alle 11:00. Il candidato, accompagnato dai figli, ha espresso la sua preferenza presso la scuola elementare “C. Alvaro” di Cosenza (sezione 74). «Ho votato assieme ai miei ragazzi. Buon voto a tutti. Viva la Calabria!» ha scritto Occhiuto sui social.

Ha votato anche Francesco Toscano, candidato di DSP alla carica di presidente della Regione. Toscano si è recato alle urne questa mattina, alle 11:00, presso la scuola primaria Eugenio Montale di Gioia Tauro.

Non voterà invece Pasquale Tridico, altro candidato alla presidenza della Regione, a causa della mancata residenza in Calabria.

Le operazioni di scrutinio inizieranno domani, lunedì 6 ottobre, a partire dalle ore 15:00, subito dopo la conclusione delle votazioni e l’accertamento del numero dei votanti.