HomeCostume & SocietàCastagne e tartufi della Calabria conquistano...

Castagne e tartufi della Calabria conquistano il mondo

La Calabria sta vivendo una stagione di ineguagliabile vitalità, affermandosi come una vera sorpresa sui mercati globali, non solo per il turismo ma soprattutto per l’eccellenza agroalimentare. L’identità della regione non ha più paura di puntare alla qualità, un messaggio rafforzato nel corso dell’evento “Autunno a Castiglione 2025”.

Il dibattito, ospitato nel suggestivo Frantoio dei Saperi, ha visto al centro materie prime simbolo del territorio: pane, olio extravergine (EVO), castagne, tartufi e vino.

La Nuova Visione: Qualità e Competitività

A chiudere il confronto, la Direttrice Generale dell’Arsac, Fulvia Caligiuri, ha ribadito che questa rinnovata energia nel settore agricolo è accompagnata da una forte “sete di formazione, approfondimento e ricerca” che contagia di ottimismo l’intera economia calabrese.

La scommessa sulla qualità è confermata dai dati: il recente Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2025 posiziona la Calabria tra le regioni di maggiore interesse per i viaggiatori internazionali in cerca di autenticità gastronomica, con una quota del 37% nelle preferenze estere. I fattori chiave di questo successo sono chiari: paesaggio agricolo integro, autenticità dell’offerta e rapporto diretto con i produttori.

Il trionfo di castagne e tartufi

Per dare concretezza a questa ambizione, l’attenzione della Regione si focalizza ora sulla promozione e sulla trasformazione delle filiere meno valorizzate.

In una notizia di grande rilievo per l’economia agricola, la Direttrice Caligiuri ha annunciato che, grazie all’impegno della Regione e di Arsac, la castagna calabrese sarà presente per la prima volta a Castanea Expo 2025 a Firenze (12-14 dicembre), il primo evento nazionale dedicato alla castanicoltura italiana.

Non meno importante è la valorizzazione del Tartufo di Calabria: il CREA Foreste e Legno ha realizzato a Rende una tartufaia sperimentale all’avanguardia, concepita per unire scienza, sostenibilità e impresa, e che sarà accessibile anche a persone con disabilità visive.

La Calabria come destinazione inesplorata

Lenin Montesanto (MID), coordinatore del dibattito, ha evidenziato come questa “nuova gulía di Calabria” (desiderio) attiri ormai ritorni manageriali e imprenditoriali, trasformando la regione in una destinazione esperienziale, inedita e inesplorata.

Il Sindaco di Castiglione Cosentino, Salvatore Magarò, promotore dell’evento, ha ricevuto ampi riconoscimenti per la sua visione istituzionale, che, attraverso iniziative culturali come la rassegna Parole sott’olio, continua a intrecciare cultura, spettacolo e riflessione, ribadendo la centralità delle tradizioni del gusto per il futuro del territorio.