Le comunità di Cittadella del Capo, Bonifati e Verbicaro si sono unite in un clima di profonda spiritualità per celebrare il venticinquesimo anniversario di ordinazione presbiterale di Don Giovanni Celia. Il vicario episcopale per la vita consacrata, attualmente alla guida delle parrocchie Immacolata Concezione a Torrevecchia di Bonifati e San Francesco di Paola a Cittadella del Capo, ha condiviso questo importante traguardo con i fedeli attraverso una serie di momenti solenni che hanno coinvolto l’intera diocesi.
La celebrazione a Verbicaro e il rinnovo delle promesse
Il cuore delle celebrazioni ha avuto inizio martedì 21 aprile nella Chiesa Madre di Verbicaro, paese d’origine del presule. La solenne concelebrazione eucaristica è stata presieduta da Monsignor Stefano Rega, Vescovo di San Marco Argentano-Scalea, alla presenza di trentadue sacerdoti, delle comunità religiose femminili e delle massime autorità civili e militari del territorio. Durante la funzione, Don Giovanni Celia ha rinnovato le proprie promesse sacerdotali offrendo una toccante testimonianza del suo percorso vocazionale, nato proprio a Verbicaro sotto la guida dell’allora parroco Don Michele Oliva.
A rendere ancora più prestigioso l’evento è stata la lettura, da parte del cancelliere vescovile Don Antonio Fasano, della benedizione apostolica inviata da Papa Leone XIV e del messaggio di auguri pervenuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La missione mariana con il quadro della Madonna di Pompei
Parallelamente al giubileo sacerdotale, il territorio ha vissuto un’intensa missione mariana caratterizzata dalla presenza del quadro pellegrino della Madonna di Pompei. L’icona è giunta presso la parrocchia di Cittadella del Capo giovedì 23 aprile, accolta dal sindaco di Bonifati Francesco Grosso, dal comandante dei Carabinieri Alessandro Mandello e da una rappresentanza della Confraternita di San Giuseppe di Verbicaro. Particolarmente caloroso è stato il benvenuto dei bambini, che hanno omaggiato l’immagine sacra con disegni e palloncini colorati.
Le celebrazioni legate alla missione sono state guidate da Monsignor Francesco Paolo Soprano, delegato del Pontificio Santuario di Pompei. Il percorso di preghiera si è concluso domenica 26 aprile, nella giornata mondiale per le vocazioni, con una messa celebrata nuovamente dal Vescovo Rega. Al termine del rito, l’auto-cappella ha ripreso il viaggio verso il santuario campano, dove l’8 maggio, in occasione della festa della Regina del Santo Rosario, il pontefice reciterà la tradizionale supplica davanti all’effigie.



