HomeAttualitàDisinfestazione degli insetti alati a Rende,...

Disinfestazione degli insetti alati a Rende, al via il piano di maggio: il calendario

Il Comune di Rende ha ufficializzato l’avvio del programma stagionale per la disinfestazione degli insetti alati. L’operazione, inizialmente programmata per le settimane precedenti, ha subito un lieve ritardo a causa delle condizioni meteorologiche avverse che hanno interessato il territorio, ma entrerà ora nel vivo con la prima fase operativa.

Il programma dettagliato della prima fase

Le operazioni di bonifica inizieranno ufficialmente il 20 maggio. Per consentire una copertura capillare del territorio comunale, l’amministrazione ha suddiviso gli interventi in quattro giornate consecutive, seguendo una precisa turnazione oraria e geografica.

Il 20 maggio, a partire dalle ore 00:01, i tecnici interverranno nella zona industriale di contrada Lecco, nell’area del fiume Crati e nelle località Isoletta, via Nobile, via Colombo, Cancello Magdalone, via Ziccarelli, via Dodaro, via Bartoli, via Conty, via Pellegrino e via Marco Polo. Nella stessa sessione notturna saranno interessate le zone di Rocchi, Lacone, Dattoli, Vermicelli, il centro di Arcavacata, l’area dell’Università della Calabria, Longiani, Macchialonga e Santo Stefano.

Il 21 maggio, sempre con inizio al primo minuto dopo la mezzanotte, il servizio si sposterà a San Biase, Monticello, Frattini, Cucchiano, Vennarello, Cutura, Mazzarella e Piano Maio. L’intervento proseguirà nel Villaggio Europa, nelle case popolari di via Rossini, a Piano Monello, viale dei Giardini, Profeta, contrada Quattromiglia e zone limitrofe.

Il 22 maggio, con la medesima turnazione oraria, la disinfestazione coinvolgerà Rende Centro, Nogiano, Coni Soprani, Coni Sottani, Silvi, Cassani, Malvitani, Surdo, Pirelli, Petroni, Canalette, Saporito, Failla, Sant’Agostino, Difesa, Linze, Muscione, Sorbato, Roges, Campagnano, Marchesino, Commenda, Santa Rosa e Santa Chiara.

Infine, il 23 maggio l’attività inizierà alle ore 03:00 e si concentrerà su un nucleo urbano specifico che comprende via Verdi, via Cilea, via Mascagni, via Puccini, le residenze universitarie Nervoso, via Cimarosa, le nuove residenze di via Rossini, via Volta, via Galilei, piazza San Sergio, via Galvani, via Leonardo Da Vinci, via Meucci, via Edison e via Marconi.

Prospettive per le fasi successive

L’amministrazione comunale ha già delineato un cronoprogramma di massima per i mesi a venire, sottolineando che la suddivisione delle zone rimarrà invariata rispetto alla prima fase. Tuttavia, le date precise verranno confermate in prossimità degli interventi, poiché restano strettamente legate all’evoluzione delle condizioni climatiche.

La seconda fase è prevista nel periodo compreso tra il 10 e il 20 giugno, seguita dalla terza fase tra il 10 e il 20 luglio. Dopo la pausa del mese di agosto, il piano riprenderà con la quarta fase tra il 1 e il 10 settembre, per concludersi con la quinta fase programmata tra il 1 e il 10 ottobre.

Il Comune di Rende ha comunicato che il piano mira a garantire la salubrità degli spazi pubblici e la riduzione dei disagi legati alla proliferazione degli insetti durante la stagione calda.