HomeAttualitàEconomiaSaldi estivi 2026: partenza il 4...

Saldi estivi 2026: partenza il 4 luglio in gran parte d’Italia, ecco i calendari e i divieti regionali

I saldi estivi 2026 prenderanno il via il 4 luglio in gran parte d’Italia, con l’eccezione delle province autonome di Trento e Bolzano, dove sono previste date diverse. Le singole amministrazioni regionali hanno definito la durata delle vendite di fine stagione e i relativi vincoli per gli esercenti, in particolare per quanto riguarda i blocchi sulle vendite promozionali nei giorni precedenti lo sblocco dei prezzi ribassati.

Abruzzo e Basilicata: le regole sui periodi promozionali

In Abruzzo i saldi dureranno massimo sessanta giorni. In questo caso, la Determinazione 69/DPH007 del 21 novembre 2025 della giunta regionale garantisce comunque la possibilità di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno, senza vincoli temporali ricollegati all’avvio della stagione degli sconti.

In Basilicata è stato stabilito che i saldi estivi 2026 si svolgeranno dal 4 luglio al 1° settembre 2026. Durante questo periodo, le vendite di fine stagione dovranno essere chiaramente pubblicizzate come tali. Per il territorio lucano è confermato il divieto delle vendite promozionali nei 30 giorni precedenti dall’inizio.

Il calendario di Calabria, Campania ed Emilia-Romagna

In Calabria i saldi estivi 2026 prenderanno il via il 4 luglio e si concluderanno dopo 60 giorni, il 1° settembre 2026. La normativa regionale prevede inoltre il divieto di effettuare vendite promozionali nei 15 giorni precedenti l’inizio dei saldi.

In Campania i saldi estivi 2026 prenderanno il via sabato 4 luglio e avranno una durata massima di 60 giorni. Lo ha stabilito la Giunta regionale con la delibera n. 266, approvata il 9 giugno 2026, in linea con gli indirizzi nazionali e con quanto concordato con le associazioni di categoria lo scorso 27 maggio. La normativa regionale prevede inoltre il divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti l’inizio dei saldi. Di conseguenza, dal 4 giugno 2026 gli esercenti non possono avviare nuove promozioni. Per garantire trasparenza a consumatori ed esercenti, nelle more della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (BURC), è già consultabile la delibera sul portale istituzionale nella sezione “Casa di vetro”.

In Emilia-Romagna i saldi estivi 2026 inizieranno sabato 4 luglio e potranno svolgersi per un massimo di 60 giorni, come previsto dalla deliberazione della giunta regionale n. 1804/2016. La stessa normativa stabilisce inoltre il divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti l’avvio dei saldi. La disciplina regionale si inserisce nel quadro delle disposizioni generali sul commercio previste dal decreto legislativo n. 114/1998, che regola, tra l’altro, le vendite promozionali e quelle di liquidazione.