HomeAttualitàCaro carburanti, l'allarme del M5s: "Subito...

Caro carburanti, l’allarme del M5s: “Subito aiuti all’agricoltura calabrese o il comparto crolla”

La situazione del comparto agricolo in Calabria ha raggiunto livelli di forte criticità. L’intera filiera, tra le componenti più significative del prodotto interno lordo della regione, si trova a fronteggiare una pressione economica crescente causata dall’incremento dei prezzi delle materie prime e dei costi tecnici di produzione, spinti dalle tensioni geopolitiche internazionali.

Di fronte a questo scenario, la capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale, Elisa Scutellà, ha depositato un’apposita mozione per impegnare le istituzioni locali ad adottare interventi immediati a tutela dei produttori.

Le richieste alla giunta regionale e il nodo dei carburanti

Il documento presentato richiede alla giunta un impegno diretto per introdurre agevolazioni mirate alle aziende colpite dai rincari energetici. L’attenzione si concentra in particolar modo sulla riduzione del prezzo del carburante utilizzato per le attività dei campi e sull’avvio di verifiche lungo la catena di distribuzione.

Nello specifico, il testo sollecita l’amministrazione regionale “ad attivare con urgenza misure di sostegno al comparto agricolo regionale, in favore delle imprese particolarmente colpite dall’aumento dei costi energetici e degli input produttivi, con particolare riferimento alla riduzione del costo del gasolio agricolo”. Tra gli obiettivi indicati figura anche la necessità di “predisporre strumenti di monitoraggio e contrasto a eventuali fenomeni speculativi sul costo dei carburanti agricoli e lungo la filiera agroalimentare”.

Il confronto sulle priorità per il settore agroalimentare

Le sollecitazioni arrivate dalle organizzazioni di categoria mettono in luce la necessità di risposte operative per salvaguardare la tenuta economica del territorio. Le attività promozionali e la presenza della Regione all’interno delle manifestazioni espositive rappresentano una componente rilevante per la valorizzazione del prodotto locale, ma la tutela dei livelli produttivi rimane la priorità principale.

In una nota ufficiale, la capogruppo del M5s Elisa Scutellà ha fatto il punto sulle motivazioni alla base dell’iniziativa politica: “Ho presentato questa mozione perché le difficoltà delle imprese agricole calabresi vanno avanti da anni a causa delle tensioni geopolitiche che hanno portato alle stelle il costo di un fattore di produzione indispensabile come il gasolio agricolo. Del resto da tempo arrivano, da parte delle associazioni di categoria, sollecitazioni urgenti in consiglio regionale per attivare sostegni immediati ad un comparto da anni in difficoltà. Di fronte a queste richieste per ora la giunta non ha avviato alcuna azione concreta. Riteniamo invece che qualcosa vada fatto con urgenza pur nel rispetto dei principi europei sulla libera concorrenza. Va benissimo, allora, l’azione di promozione che l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, porta avanti con continue partecipazioni a fiere ed eventi nazionali ed internazionali, ma oggi bisogna garantire alle imprese calabresi la possibilità di produrre ancora. Altrimenti il rischio è quello di attivare una spirale non solo economica, ma anche sociale”.