HomeEconomiaEconomia e LavoroVertenza ex Amaco, la Fit Cisl:...

Vertenza ex Amaco, la Fit Cisl: «Salvaguardata l’occupazione, ora parte una nuova stagione»

La conclusione della complessa vicenda Amaco e l’avvio della nuova gestione del trasporto pubblico locale segnano un punto di svolta per la città di Cosenza. Al centro dell’esito raggiunto dalla Fit Cisl Calabria si colloca la salvaguardia di tutti i livelli occupazionali e la continuità di un servizio fondamentale per la comunità.

Il percorso sindacale e la tutela delle famiglie

Il percorso, lungo e articolato, ha visto sventare il pericolo che le conseguenze della crisi ricadessero sulle maestranze. «Arriviamo alla conclusione di un percorso lungo e difficile durante il quale è stato concreto il rischio che a pagare il prezzo più alto fossero ancora una volta i lavoratori. Oggi possiamo invece partire da un dato fondamentale: il lavoro è stato salvaguardato e il servizio non si è fermato», sottolinea il Segretario Generale Regionale della Fit Cisl Calabria, Sergio Colosimo. Il risultato ottenuto mette in sicurezza famiglie e professionalità che hanno vissuto mesi di incertezza sul proprio domani.

Un ruolo cruciale nel raggiungimento dell’accordo è stato svolto dalle istituzioni e dalle parti aziendali. La Regione Calabria ha sostenuto fin dall’inizio la necessità di mantenere intatta la forza lavoro all’interno del piano per un assetto stabile. Riconoscimento viene espresso anche verso il Presidente di Co.Me.Tra., Aristide Vercillo, per l’assunzione di responsabilità nelle fasi decisive delle trattative.

«A Vercillo va riconosciuto di avere affrontato una situazione tutt’altro che semplice mettendo al centro la continuità del servizio e, soprattutto, la tutela occupazionale. Nel momento delle decisioni ha assunto una responsabilità concreta, contribuendo in maniera determinante a dare una prospettiva ai lavoratori», aggiunge Colosimo.

Le prospettive per il nuovo assetto della mobilità urbana

Rimangono ancora da definire alcuni dettagli organizzativi e operativi, compresi i nodi legati alla gestione della sosta a pagamento, sui quali si attende il completamento del confronto tra le parti coinvolte. L’obiettivo delle fasi successive sarà quello di consolidare le garanzie contrattuali, la sicurezza e la qualità dell’organizzazione del lavoro, puntando al contempo a un miglioramento delle prestazioni erogate ai cittadini.

«La salvaguardia dell’occupazione non è l’ultimo capitolo della crisi AMACO, ma il primo capitolo della nuova fase del trasporto pubblico cosentino», rimarca il segretario regionale.

L’impegno del sindacato ha visto in prima linea i rappresentanti territoriali e le RSA Gennaro Mandoliti e Giuseppe Gaccione, insieme ad Antonio Domanico, Segretario del Presidio Fit Cisl di Cosenza, e Francesco Aprigliano, Segretario Regionale con delega al Trasporto Pubblico Locale, le cui azioni quotidiane hanno permesso di giungere alla risoluzione della vertenza.