HomeCostume & SocietàStelle al Merito del Lavoro 2026,...

Stelle al Merito del Lavoro 2026, tra gli insigniti al Quirinale il reggino Francesco Sicuro

Un prestigioso traguardo professionale porta il nome di Reggio Calabria al centro delle istituzioni nazionali. Il dottor Francesco Sicuro, direttore della Farmacia Possidonea, figura tra i protagonisti della cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro 2026, condotta il 22 ottobre presso il Palazzo del Quirinale a Roma. L’onorificenza è stata conferita direttamente dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per premiare il percorso lavorativo e il contributo offerto allo sviluppo economico e sociale della comunità.

Il discorso del Capo dello Stato e la cerimonia a Roma

La solenne cornice del Salone dei Corazzieri ha fatto da sfondo all’evento istituzionale, aperto dai discorsi del presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, Andrea Peressutti, e della Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. All’incontro hanno preso parte anche il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, e il Vicepresidente del Senato della Repubblica, Gian Marco Centinaio.

Nel corso del suo intervento, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato il valore profondo dell’impegno dimostrato dagli insigniti con queste parole: «coronano un impegno lavorativo lungo una vita, impegno che è stato apprezzato per competenza, dedizione, intelligenza, passione». Un tributo alla continuità, alla responsabilità e al senso del dovere quotidiano espresso nei rispettivi contesti professionali.

Il commento del gruppo FarmaC’è

Alla cerimonia romana ha presenziato anche il dottor Domenico Berti, amministratore del gruppo FarmaC’è, che ha affiancato il direttore Sicuro in occasione della consegna del titolo.

Sull’importanza del momento, Domenico Berti ha dichiarato: «È un grande onore per la nostra realtà imprenditoriale, ma anche per la città di Reggio Calabria, ricevere questa onorificenza che premia il lavoro del direttore Sicuro a servizio della comunità. L’emozione, in questo caso, è doppia poiché il riconoscimento è stato consegnato direttamente dal Presidente Mattarella».