HomeDall'Italia e dal mondoPonte sullo Stretto, Salvini: “Siamo ai...

Ponte sullo Stretto, Salvini: “Siamo ai passaggi finali, parere della Corte dei Conti entro la fine dell’anno”

L’iter amministrativo e burocratico per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina entra in una fase cruciale. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre che vicepremier, Matteo Salvini, ha annunciato che la procedura legata alla delibera del CIPESS (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) è ormai giunta alle battute conclusive. L’obiettivo dichiarato dal Governo è quello di ottenere il pronunciamento definitivo della Magistratura Contabile entro il mese di dicembre.

Le dichiarazioni del Ministro sono arrivate a margine di una conferenza stampa organizzata per illustrare le nuove misure e i contributi all’affitto destinati ai genitori separati.

Il confronto con i tecnici e la squadra di esperti

Punto centrale dell’intervento di Salvini è stato il punto sulla situazione del dossier, seguito costantemente dalle strutture del Ministero e dai vertici della società incaricata dell’opera:

“Ho fatto una riunione questa mattina con i tecnici del Ministero. Mi sento quotidianamente con l’amministratore di Stretto di Messina e soprattutto con i suoi ingegneri, con docenti universitari di vari Politecnici che hanno lavorato e lavoreranno all’opera”, ha spiegato il vicepremier.

Salvini ha poi tracciato la tabella di marcia dei prossimi mesi, delineando con chiarezza la tempistica attesa dall’esecutivo:

“Conto che siamo ai passaggi finali. L’obiettivo è arrivare al parere finale della Corte dei Conti entro la fine dell’anno”.

La delibera Cipess e lo snodo contabile

L’attesa è ora tutta rivolta al passaggio formale del CIPESS, lo snodo finanziario e procedurale indispensabile per dare il via libero definitivo all’infrastruttura destinata a unire stabilmente la Sicilia e la Calabria.

Una volta approvata dal Comitato interministeriale, la delibera dovrà passare al vaglio della Corte dei Conti per la fase di registrazione e controllo di legittimità. Un iter complesso che ha visto mesi di lavoro sinergico tra i tecnici del MIT, i periti e i manager della Stretto di Messina S.p.A. e una vasta rete accademica. Se i tempi pronosticati dal ministero verranno rispettati, l’anno si chiuderà con il bollino verde contabile, step decisivo verso l’apertura effettivo dei cantieri.