Anche la Uilpa VV.F. Cosenza esprime la propria soddisfazione per l’avvenuta sottoscrizione del contratto di locazione tra l’Amministrazione comunale di Rende e la Direzione Regionale Vigili del Fuoco Calabria per la nuova caserma di Rende.
“Con la stipula del contratto si è concluso l’iter burocratico più importante, difatti adesso sarà sicuramente più facile per la nostra amministrazione, e siamo certi che il nostro Comandante si impegnerà sin da subito, ad effettuare il trasloco di tutto l’occorrente per iniziare l’allestimento e rendere la sede operativa nel più breve tempo possibile”, afferma il segretario territoriale Gianfranco Macrito.
La Uil, tra le tante attività sindacali che ha svolto e continua a svolgere quotidianamente a tutela degli interessi collettivi, già molto tempo prima dell’inizio dei lavori (inizio lavori 1 ottobre 2019, ndr) “ha sempre prestato la massima attenzione sugli sviluppi della situazione che ha interessato la nuova costruzione della sede distaccata di Rende: lo testimoniano le svariate note sindacali che abbiamo emanato nell’intero periodo di chiusura della sede durato oltre tre anni”, scrive Macrito. L’importanza dell’operatività della sede di Rende “è strategica nello scacchiere del Comando Provinciale di Cosenza”, per lui.
Oltre ad essere anche vicino alla sede centrale, il distaccamento di Rende “si trova al centro tra tutti i distaccamenti della Provincia ed è limitrofo alle maggiori arterie stradali della Provincia (A2 e S.S. 107), raggiungibili in pochissimo tempo grazie alla posizione predominante della sede”.
Inoltre con la riapertura della sede di Rende, “teminerà l’enorme sforzo che tutti i colleghi (Cosenza e Rende) stanno dando giornalmente per far convivere due realtà numerose di squadre e mezzi che normalmente dovrebbero stare in due sedi diverse, aumentando anche la sicurezza dei lavoratori, considerato che ancora l’emergenza sanitaria non è del tutto terminata”, assicura. I tempi? Probabilmente dalla prossima settimana potrebbero iniziare le fasi di trasloco dei vigili del fuoco.
In due mesi, forse, il distaccamento finalmente potrebbe tornare ad essere presidio importante per la città e per l’intera area a nord della provincia di Cosenza. Resta al momento la richiesta di intitolazione che un comitato di cittadini, negli anni passati, ha inteso richiedere in memoria di Bonaventura Ferri. L’indimenticato vigile del fuoco che prima di ogni altro si è battuto per tutto ciò.



