Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàPeperoncino, l'ingrediente piccante calabrese che seduce...

Peperoncino, l’ingrediente piccante calabrese che seduce tutti e fa bene alla salute

Si inizia a raccogliere a inizio estate, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, ma sulle tavole dei calabresi e non solo è presente tutto l’anno: è il peperoncino di Calabria, la spezia più utilizzata in molte ricette tradizionali.

Un prezioso tesoro, tanto da meritarsi l’appellativo di oro rosso calabrese, sua maestà il peperoncino è diventato quasi indispensabile per la buona riuscita di un gran numero di piatti. Il suo utilizzo è diffuso un po’ ovunque nel nostro paese, ma viene sfruttato specialmente nelle regioni centro-meridionali, come il Lazio, la Basilicata, la Campagna e la Puglia. Il primo posto va tuttavia alla Calabria che, nel corso del tempo, ha sviluppato con il peperoncino un legame indissolubile.

Ingrediente per molte ricette, il peperoncino nella nostra regione viene impiegato nel condimento di svariati cibi: prima fra tutte la ’Nduja,  il salame spalmabile a base di carne di maiale ed una buona quantità di peperoncino, apprezzata in tutto il mondo.

Il peperoncino rosso di Calabria è utilizzato anche in primi piatti, salse, insaccati e, di recente, anche nella preparazione di dolci, liquori e birre. Alcune di queste specialità sono diventate un simbolo del legame di questa terra con il gusto piccante.

E’ talmente buono che alcuni calabresi amano anche mangiarlo a morsi durante i pasti, come accompagnamento a qualsiasi pietanza, come se fosse pane.

Insomma, il peperoncino è l’emblema della cucina calabrese: semplice di ingredienti ma squisita, intensa e passionale.

Da non trascurare inoltre le proprietà benefiche alla salute del peperoncino. Alcuni studi, infatti, dimostrano che il peperoncino riduce il colesterolo cattivo nel sangue, abbassando il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Inoltre, la capsaicina è utilizzata in medicina nelle cure contro il dolore dovuto a psoriasi, neuropatia o artrite. Ha proprietà antibatteriche, anti diabetiche e anti cancerogene.

Dunque, un mix made in Calabria di salute e bontà.