HomeCostume & SocietàE' in Calabria la capitale dei...

E’ in Calabria la capitale dei murales: Sant’Agata del Bianco, una galleria d’arte a cielo aperto

Il pittoresco paese di Sant’Agata del Bianco, situato su una collina con vista panoramica sul mare nel Parco Nazionale d’Aspromonte, rende omaggio al suo illustre figlio Saverio Strati con un itinerario artistico-letterario che si snoda tra le vie del centro abitato. Oltre a ospitare lo storico Premio Letterario “Saverio Strati” (dal 2018), il borgo si sta affermando sempre più come una piccola capitale dei murales.

Sant’Agata del Bianco è un vero e proprio museo all’aperto di street art, non a caso ribattezzato “Città dei Murales”. Offre ai visitatori e agli appassionati lettori di Saverio Strati un percorso unico, che ripercorre le opere dello scrittore attraverso citazioni e immagini impresse sulle facciate degli edifici.

Questa serie di opere murali, realizzate da noti street artists, è ispirata ai testi più celebri dell’autore: dal Ragazzo illuminato dalla luce della storia a Nascondino, fino al famoso ritratto di Tibi e Tascia, personaggi amati della sua produzione letteraria. Un percorso colorato e vivace, che collega idealmente la montagna alla Casa-Museo di Saverio Strati, dove lo scrittore stesso è immortalato in un ritratto e raccontato dalle sue stesse parole:

“Qui c’è luce abbagliante. Anche nell’inverno c’è luce abbagliante. Se avessi un lavoro fisso e sicuro come lassù! Se qui da noi ci fosse lo sviluppo del Nord! Si potrebbe fare di questa terra il paradiso”.

Sant’Agata del Bianco non celebra solo Saverio Strati! I nuovi murales raffigurano anche Artemide, dea dei boschi, della caccia e della luna; Dante e Beatrice e altri soggetti che inneggiano alla cultura e alla bellezza come binomio inscindibile.