HomeCostume & SocietàSolidarietà"Buonissimi 2025": il gusto incontra la...

“Buonissimi 2025”: il gusto incontra la solidarietà per la ricerca in oncologia pediatrica

L’estate si avvicina e con essa uno degli appuntamenti più attesi nel panorama degli eventi benefici: Buonissimi 2025 – La ricetta della guarigione. Giunto alla sua settima edizione, questo evento unico nel suo genere si terrà lunedì 23 giugno 2025, a partire dalle ore 20:30, nella splendida cornice del Marina d’Arechi – Port Village. Un’occasione imperdibile per unire il piacere del gusto alla nobiltà della solidarietà, a sostegno della ricerca scientifica in oncologia pediatrica.

L’Associazione OPEN OdV – Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma è ancora una volta il motore di questa significativa manifestazione. Attraverso “Buonissimi”, l’Associazione rinnova il suo impegno costante nel raccogliere fondi vitali per progetti di ricerca scientifica avanzata. L’attenzione è rivolta in particolare alla medicina personalizzata e innovativa, con un focus sul ruolo cruciale dell’Editing genomico e delle nuove terapie biologiche nella lotta contro i tumori pediatrici. Ogni euro raccolto si traduce in un passo avanti verso cure sempre più efficaci e mirate per i piccoli pazienti.

L’organizzazione dell’evento è affidata, come ogni anno, alla passione e alla dedizione di Paola Pignataro e Silvana Tortorella. “Buonissimi 2025” vedrà riuniti i veri protagonisti del mondo enogastronomico: un parterre d’eccezione che include chef e chef stellati, maestri pizzaioli, friggitorie, paninoteche, maestri pasticcieri, produttori di eccellenze, viticoltori, birrifici artigianali e talentuosi bartender. Un’offerta culinaria di altissimo livello, che quest’anno presterà anche grande attenzione alla sostenibilità e proporrà numerose opzioni senza glutine, per un’esperienza inclusiva e consapevole.

Un messaggio di speranza e collaborazione

Anna Maria Alfani, presidente dell’Associazione OPEN OdV, ha espresso il cuore dell’iniziativa: “Buonissimi è un momento di festa che porta con sé un messaggio forte: sostenere la ricerca per offrire ai bambini cure sempre più efficaci e personalizzate. Grazie alla generosità di tanti, possiamo continuare a investire in studi fondamentali per migliorare le prospettive di guarigione.”

Il Prof. Mario Capasso, coordinatore scientifico del progetto sostenuto, ha sottolineato l’importanza del lavoro in corso: “La ricerca sui tumori pediatrici non si ferma. Stiamo lavorando su strategie sempre più mirate, come l’immunoterapia e la medicina di precisione, in collaborazione con altri centri di ricerca, per dare ad ogni bambino la possibilità di ricevere la cura giusta al momento giusto.”

Il sostegno all’iniziativa è forte e trasversale. Agostino Gallozzi, presidente di Marina d’Arechi, ha rinnovato con entusiasmo la disponibilità della location: “Siamo felici di accogliere ancora una volta Buonissimi nella marina del porto di Arechi. Sarà una serata speciale, dove il gusto incontra la solidarietà e la bellezza del nostro territorio.”

Paola Pignataro e Silvana Tortorella, anima dell’evento, hanno concluso: “Buonissimi è passione e impegno. Ogni edizione è una sfida, un’opportunità per coinvolgere sempre più amici e aziende in un progetto che fa bene e fa del bene. Siamo felici di avere al nostro fianco, anche quest’anno, tanti amici che condividono con noi questo entusiasmo.” Tra i supporter per il dopo cena sulla Terrazza, dove si concluderà la passeggiata enogastronomica, ci saranno Roberto Jannelli e Rosario Augusto.

Ad accompagnare la serata, un’atmosfera musicale coinvolgente con le note di Marco Rovezzi, la tromba di Paolo Gravina e il sax di Carlo Gravina. In consolle, Mirko Coppola e le pubbliche relazioni curate da Emiliano Esposito garantiranno un finale indimenticabile, in un connubio perfetto tra divertimento, gusto e solidarietà.