HomeCostume & SocietàLe sagre calabresi sbarcano in TV:...

Le sagre calabresi sbarcano in TV: alla scoperta della cipolla rossa e del pesce spada

Un viaggio tra sapori, tradizioni e territori, che parte dalla Calabria e dalla Basilicata per poi proseguire in Emilia Romagna, Sardegna e Lombardia.

Questo il percorso che sarà proposto da “Sagre d’Italia”, il nuovo programma in onda su Food Network dal 12 novembre alle 22, ogni mercoledì per le prime cinque puntate.

Il format, realizzato in collaborazione con Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), ha l’obiettivo di accompagnare gli spettatori alla scoperta delle ricette e delle tradizioni dell’Italia dei piccoli borghi. A guidare questo viaggio tra regioni e feste popolari sono la conduttrice Giusina Battaglia e Antonino La Spina, presidente nazionale di Unpli.

Protagoniste del programma sono le sagre di qualità, definite in una nota come “eventi custodi della cultura popolare e dei prodotti tipici locali”.

Calabria e Basilicata aprono le danze

Le prime due puntate saranno interamente dedicate alla Calabria e alla Basilicata, “terre che uniscono mare e tradizioni in un racconto di colori e profumi”.

In Calabria, il pubblico sarà condotto a Campora San Giovanni, in occasione del Festival della Cipolla Rossa, e a Bagnara Calabra, dove ogni anno si celebra il Gran galà del Pesce Spada. Due eventi che vengono sottolineati come “simbolo della passione e dell’identità enogastronomica calabrese”.

In Basilicata, verranno raccontate la Sagra del Fagiolo Igp di Sarconi e la Sagra del pecorino canestrato di Moliterno Igp.

Il viaggio proseguirà con altre tre regioni, coprendo l’Emilia Romagna, la Sardegna e la Lombardia, nelle successive tre delle prime cinque puntate del format.

Un racconto autentico dell’Italia dei borghi

Antonino La Spina, presidente nazionale Unpli, spiega come, grazie alla collaborazione con Giusina Battaglia e Food Network, Unpli prosegua l’attività di comunicazione televisiva “per valorizzare le comunità e le tradizioni che rendono unico ogni territorio”.

“Raccontiamo alcune Sagre di qualità selezionate in tutta Italia, eventi che le Pro Loco organizzano con passione per promuovere l’eccellenza dei prodotti tipici e la ricchezza culturale delle nostre realtà locali. Grazie all’impegno dei volontari e delle Pro Loco sui territori, offriamo un racconto autentico dell’Italia dei borghi, dove le sagre tengono viva la memoria dei sapori e delle tradizioni popolari”, sottolinea La Spina.

La conduttrice Giusina Battaglia definisce “Sagre d’Italia” un viaggio “meraviglioso e unico di un’Italia straordinaria. Un’Italia nascosta, fatta di piccolissimi paesi e frazioni che contribuiscono in modo incredibile allo sviluppo del tessuto economico del Paese”.

Da nord a sud, il viaggio di Giusina Battaglia e Antonino La Spina attraverserà tutta l’Italia per raccontare i sapori e l’identità enogastronomica dei piccoli centri.