Si è tenuta presso la Cittadella regionale di Catanzaro la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Mirai, l’iniziativa promossa dal dipartimento regionale Lavoro, Imprese e Aree produttive.
Il progetto, rivolto agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado, punta a creare un ponte concreto tra il mondo dell’istruzione e il mercato del lavoro attraverso metodologie didattiche innovative e il coinvolgimento diretto dei Centri per l’impiego.
Obiettivi e partecipazione delle scuole calabresi
L’iniziativa nasce per avvicinare i giovani ai temi delle politiche attive, dell’autoimprenditorialità e dello sviluppo di competenze trasversali. Ad oggi, il riscontro degli istituti scolastici è stato significativo, con l’adesione di 84 scuole su 103, superando l’80% del target regionale. Il percorso prevede il supporto costante dei docenti e dei dirigenti scolastici, affiancati dagli esperti dei Cpi che operano direttamente all’interno dei complessi scolastici aderenti.
L’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Calabrese, ha sottolineato l’importanza strategica dell’investimento: “Il progetto Mirai rappresenta un investimento concreto sul futuro dei nostri giovani. Attraverso un percorso innovativo che unisce orientamento, formazione digitale e metodologie di apprendimento basate sul gioco e sulla partecipazione attiva, vogliamo accompagnare gli studenti calabresi nella scoperta delle proprie capacità e delle opportunità offerte dal mondo del lavoro”.
Le fasi del progetto e l’innovazione didattica
Il programma si articola in diverse azioni chiave illustrate dal direttore generale del dipartimento, Fortunato Varone. Tra queste spicca il Mirai Job Game, una competizione educativa basata su quiz e sfide interattive i cui appuntamenti provinciali si terranno tra la fine di marzo e aprile 2026. I vincitori di queste selezioni avranno accesso alla Mirai Cruise, l’evento conclusivo del percorso. Parallelamente, è attiva la piattaforma Mirai e-Learning, che offre corsi gratuiti per il potenziamento delle competenze digitali e professionali.
L’assessore all’Istruzione, Eulalia Micheli, ha ribadito il valore della coesione istituzionale prevista dal programma: “L’assessore Calabrese dimostra ancora una volta che la Regione Calabria lavora in sinergia su quelli che sono gli obiettivi tracciati dal nostro presidente Roberto Occhiuto, cioè investire sui giovani. Questo progetto racconta l’obiettivo di avvicinare gli studenti e i ragazzi al mondo del lavoro, in un percorso di confronto attivo con le realtà del territorio”.
Sicurezza e sinergia istituzionale con Mirai on the Road
A margine della presentazione, è stato siglato un importante protocollo d’intesa per l’avvio di Mirai on the Road. Questa specifica sezione del progetto, sviluppata in collaborazione con l’Inail, si focalizza sulla sensibilizzazione e sulla prevenzione in materia di sicurezza stradale, negli ambienti di lavoro e nelle scuole.
Teresa Citraro, direttrice regionale Inail Calabria, ha evidenziato come l’obiettivo sia promuovere la cultura della prevenzione tra le nuove generazioni. L’accordo ha visto la firma congiunta del dipartimento regionale, della Prefettura di Catanzaro, dell’Ufficio scolastico regionale, della Polizia stradale, di Unindustria e Unioncamere Calabria, consolidando una rete territoriale volta a fornire agli studenti strumenti di consapevolezza e responsabilità per il proprio inserimento sociale e professionale.



