La Polizia di Stato prosegue l’attività di contrasto all’immigrazione irregolare e di verifica della regolarità della posizione degli stranieri presenti sul territorio nazionale.
Nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, disposti dal Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, e finalizzati al contrasto della criminalità diffusa e dell’immigrazione clandestina, il personale dell’Ufficio Immigrazione ha eseguito il rimpatrio di un cittadino brasiliano di 38 anni. A seguito di approfonditi accertamenti è stata accertata la sua permanenza irregolare sul territorio nazionale. Lo stesso, inoltre, ha rinunciato a qualsiasi forma di ricorso.
Al termine dell’attività istruttoria e in esecuzione del decreto di espulsione emesso dal Prefetto, il cittadino extracomunitario è stato accompagnato presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino e successivamente rimpatriato con un volo diretto nel proprio Paese di origine, accompagnato da personale della Polizia di Stato. Nei suoi confronti è stato disposto, inoltre, il divieto di reingresso in Italia e nei Paesi dell’area Schengen per un periodo di 3 anni.
Le attività di verifica e il monitoraggio sul territorio crotonese
Nelle giornate precedenti, l’Ufficio Immigrazione della Questura di Crotone ha effettuato specifici controlli nelle città di Crotone, Cirò e Isola di Capo Rizzuto. Nel corso di tali operazioni sono stati identificati oltre 50 cittadini extracomunitari e sono state effettuate meticolose verifiche sulla regolarità delle rispettive posizioni sul territorio nazionale.
La Polizia di Stato conferma il costante impegno nel contrasto all’immigrazione irregolare, attraverso controlli mirati, attività di monitoraggio e approfonditi accertamenti, effettuati in piena sinergia con le altre articolazioni istituzionali, nel pieno rispetto della normativa vigente e delle garanzie previste dall’ordinamento, a tutela della sicurezza pubblica e della legalità.



