La Giunta regionale della Calabria ha approvato l’atto di indirizzo che dà il via alle iniziative di valorizzazione e promozione delle località turistico-balneari calabresi che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2026. Per sostenere questo programma di promozione, la Regione ha stanziato una cifra fino a 405.000 euro nell’ambito del Piano esecutivo annuale di promozione turistica.
Il provvedimento mira a trasformare il riconoscimento in una concreta opportunità di sviluppo economico, integrandosi nella programmazione turistica regionale.
Il commento dell’assessore Giovanni Calabrese
L’assessore regionale al Turismo, Lavoro e Sviluppo economico, Giovanni Calabrese, ha evidenziato l’importanza del provvedimento per il posizionamento della regione sul mercato turistico.
“L’approvazione da parte della Giunta regionale dell’atto di indirizzo dedicato alla valorizzazione delle località calabresi insignite della Bandiera Blu 2026 rappresenta un ulteriore passo nel percorso intrapreso dalla Regione Calabria per rafforzare il posizionamento della nostra destinazione nel panorama turistico nazionale e internazionale, puntando sulla qualità, sulla sostenibilità e sulla valorizzazione delle eccellenze territoriali. Sono ben 27 le Bandiere Blu conquistate dalla Calabria nel 2026, un risultato che conferma il costante percorso di crescita della nostra regione sul piano della qualità ambientale, dei servizi e dell’accoglienza turistica. Un traguardo che premia il lavoro svolto dalle amministrazioni comunali, dagli operatori turistici e da tutti coloro che ogni giorno contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio costiero”.
Gli obiettivi dello stanziamento e la programmazione futura
Il piano punta a estendere l’attrattività del territorio oltre i confini regionali, promuovendo un modello di turismo sostenibile e favorendo la destagionalizzazione dei flussi.
“Con uno stanziamento fino a 405 mila euro intendiamo sostenere un programma di promozione mirato, capace di mettere in evidenza le nostre eccellenze costiere e di trasformare il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu in una concreta opportunità di crescita per i territori. Questo marchio certifica non solo la qualità delle acque e dei servizi, ma anche l’impegno delle amministrazioni locali nella tutela ambientale, nella sostenibilità e nell’accoglienza. L’obiettivo è ampliare i motivi di viaggio verso la Destinazione Calabria, incrementando l’attrattività turistica extra regionale, nazionale e internazionale e valorizzando le località premiate come esempi di un’offerta turistica moderna, sostenibile e competitiva”.
L’assessore ha inoltre precisato la coerenza della misura con gli strumenti di pianificazione vigenti, come il Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile e il Piano Esecutivo Annuale di Promozione Turistica 2026.
“Si tratta di una scelta coerente con la nostra visione, che punta a promuovere le identità territoriali, sostenere iniziative in grado di generare nuovi flussi turistici e favorire la destagionalizzazione dell’offerta. Vogliamo accompagnare le comunità che hanno raggiunto questo importante traguardo, trasformando il riconoscimento della Bandiera Blu in un efficace strumento di promozione e sviluppo economico. In questa direzione con l’assessore regionale all’Ambiente Antonio Montuoro continueremo a sostenere i Comuni nel percorso verso la Bandiera Blu per il 2027, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente il numero delle Bandiere Blu in Calabria. Le 27 Bandiere Blu rappresentano oggi un patrimonio dell’intera Calabria e un potente veicolo di promozione della nostra destinazione, capace di attrarre nuovi visitatori e di consolidare l’immagine della regione come terra di mare, qualità, sostenibilità e bellezza, da vivere durante tutto l’anno”.



