Un importante incremento di risorse umane interesserà la rete della sicurezza regionale in Calabria. Il piano delle assegnazioni predisposto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per la sessione di luglio 2026 prevede l’ingresso di 171 nuovi operatori della Polizia di Stato destinati agli uffici dell’intero territorio calabrese.
La ripartizione dei rinforzi nella provincia di Catanzaro
All’interno del quadro regionale, la provincia di Catanzaro beneficerà dell’ingresso di 15 nuove unità. La distribuzione del personale prevede 10 operatori destinati alla Questura di Catanzaro, 3 assegnati all’Ufficio Immigrazione e 2 alla Polizia Postale.
L’innesto di nuove forze ha l’obiettivo di sostenere la capacità operativa dei presidi maggiormente esposti, garantendo continuità nelle attività di controllo del territorio, di prevenzione della criminalità e di erogazione dei servizi alla cittadinanza.
La valutazione del sindacato FSP Polizia di Stato
L’iniziativa è stata accolta con favore dalla Segreteria Provinciale di Catanzaro del Sindacato FSP Polizia di Stato. Il Segretario Generale Provinciale, Rocco Morelli, ha evidenziato l’importanza del provvedimento per la tenuta dei presidi locali:
“L’assegnazione di 171 nuovi operatori alla Calabria rappresenta una risposta concreta alle richieste che da tempo il Sindacato e il personale della Polizia di Stato rivolgono alle Istituzioni. Si tratta di un provvedimento che rafforza la presenza dello Stato sul territorio e riconosce il grande lavoro svolto quotidianamente dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato, chiamati a garantire sicurezza e legalità in un contesto particolarmente complesso.”
Nel suo intervento, Morelli ha anche espresso un diretto riconoscimento al lavoro svolto dal Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Wanda Ferro:
“Esprimo il più vivo apprezzamento e il più sentito ringraziamento al Sottosegretario al Ministero dell’Interno, On. Wanda Ferro, che ancora una volta ha dimostrato, con il proprio dinamismo politico e istituzionale, di saper rappresentare con autorevolezza le esigenze della Calabria all’interno del Governo. La sua costante attenzione verso la Polizia di Stato e la determinazione nel sostenere il rafforzamento degli organici testimoniano una concreta vicinanza agli operatori e alle comunità che quotidianamente chiedono maggiore sicurezza.”
Le prospettive per gli uffici territoriali
L’immissione delle nuove risorse rappresenta un passaggio significativo per alleggerire i carichi di lavoro delle strutture provinciali. A questo proposito, Morelli ha sottolineato:
“Le 15 unità assegnate alla provincia di Catanzaro costituiscono un’importante boccata d’ossigeno per uffici che operano con grande professionalità e spirito di sacrificio, nonostante le persistenti carenze di personale. Dieci poliziotti alla Questura, tre all’Ufficio Immigrazione e due alla Polizia Postale rappresentano un investimento significativo che contribuirà a migliorare l’efficienza dei servizi e la capacità di risposta alle esigenze dei cittadini.”
Il rappresentante sindacale ha infine concluso richiamando la necessità di proseguire lungo la linea del potenziamento progressivo degli organici:
“Siamo consapevoli che il percorso per colmare definitivamente le carenze di organico non è ancora concluso, ma questo risultato dimostra che, quando le istanze del territorio trovano ascolto nelle sedi istituzionali, è possibile ottenere risposte concrete. Come FSP Polizia di Stato continueremo a svolgere con determinazione il nostro ruolo di rappresentanza sindacale, collaborando con le Istituzioni affinché il rafforzamento degli organici e il miglioramento delle condizioni di lavoro del personale rimangano una priorità dell’agenda politica nazionale.”



