Un pubblico delle grandi occasioni ha riempito le strade e la piazza principale di Montalto Uffugo per la tappa estiva dei Ricchi e Poveri. Angelo Sotgiu e Angela Brambati hanno trascinato migliaia di spettatori ripercorrendo i momenti chiave della propria carriera, iniziata nel 1967 come quartetto e proseguita attraverso diverse formazioni fino all’attuale assetto a duo.
Durante l’esibizione sono stati proposti i brani storici del repertorio della band, da Mamma Maria fino a Sarà perché ti amo, canzone utilizzata anche come colonna sonora per le vittorie della nazionale italiana femminile di pallavolo nel 2024. L’iniziativa è stata promossa dal comitato per i Festeggiamenti della Madonna della Serra in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Il sostegno delle istituzioni e degli organizzatori
Sul palco, prima dell’inizio del concerto, le autorità locali e i rappresentanti del comitato hanno commentato l’esito della manifestazione.
“Sono felicissimo di vedere questa piazza che è pienissima come non la vedevamo da tanto tempo”, ha dichiarato il sindaco Biagio Faragalli. “Grazie al comitato che testimonia un po’ il percorso che noi abbiamo avviato da due anni. Abbiamo sempre sostenuto che questa città aveva bisogno di fare comunità e legarsi e lo abbiamo fatto. Per Ferragosto abbiamo lavorato tutti, perché Montalto è una città unica e tale deve rimanere”. Il primo cittadino ha poi aggiunto che l’immagine del pubblico presente “rimarrà nella storia di questa città”.
Anche l’assessore alla Cultura, Spettacoli e Grandi Eventi, Silvio Ranieri, ha espresso la propria analisi sul risultato ottenuto: “È stato un risultato straordinario, costruito giorno dopo giorno attraverso sacrifici, determinazione, responsabilità e scelte coraggiose. Una Montalto viva, partecipata, bella e orgogliosa delle proprie radici. Abbiamo visto famiglie, giovani, anziani, cittadini di Montalto e tantissime persone arrivate da fuori”.
In rappresentanza del comitato organizzatore, Emilia Calomino ha evidenziato il lavoro di squadra svolto sul territorio: “Siamo partiti in tre ma in tanti si sono uniti a noi da tutto il territorio, tanti concittadini sono venuti ad aiutarci da Taverna, Pianette, Caldopiano. Abbiamo dimostrato che l’amicizia e l’unione fa la forza di una Montalto unita. Lavorare insieme dimostra che si può fare qualcosa davvero di grande per Montalto”. Calomino ha inoltre rivolto un ringraziamento al Bar Roma “per la messa a disposizione dei locali e dei servizi. Senza di loro non sarebbe stato possibile fare quanto abbiamo fatto”, sottolineando come la risposta del pubblico abbia coinvolto ogni fascia d’età “dal bambino all’adulto, tutti ballavano e si divertivano in una Montalto che invece è sempre stata fredda”.
La programmazione degli eventi estivi
Il concerto di Ferragosto s’inserisce in un calendario di appuntamenti predisposto per i mesi di agosto e settembre.
Tra le iniziative previste figurano il Festival e Concorso Lirico Internazionale R. Leoncavallo, in programma dal 27 al 31 agosto, e la rassegna Birriamoci, pianificata dal 3 al 5 settembre. Quest’ultima vedrà lo svolgimento dello spettacolo Voglio tornare negli anni ’90 Live Show il 3 settembre, seguito dai concerti di Michele Zarrillo il 4 settembre e di Fred De Palma il 5 settembre.



