HomeCostume & SocietàPremio Laghi di Sibari: il Sud...

Premio Laghi di Sibari: il Sud che si rialza e che eccelle, emozioni e sold-out alla VIII Edizione

Giunto alla sua ottava edizione, il Premio Laghi di Sibari – Eccellenze del Sud si riconferma uno degli appuntamenti culturali e sociali più attesi del Mezzogiorno. L’evento, nato nel 2019 su iniziativa dell’Associazione Laghi di Sibari con il contributo della Regione Calabria e il patrocinio gratuito del Comune di Cassano all’Ionio, ha offerto anche quest’anno una vetrina d’eccezione sulle storie di successo legate al territorio. Mercoledì 19 agosto 2026, la conduzione di Francesca Russo ha accompagnato il pubblico attraverso una serata ricca di testimonianze significative.

Il ricordo dell’alluvione e i segnali di ripartenza

L’apertura della cerimonia è stata affidata all’artista sibarita Salvatore Golia, che ha eseguito dal vivo il brano dedicato ai Laghi di Sibari scritto durante l’alluvione del febbraio scorso. Il momento musicale ha introdotto il discorso del presidente dell’Associazione Laghi di Sibari, Luigi Guaragna, il quale ha ricordato la portata dell’evento calamitoso e la risposta immediata della comunità. Un riconoscimento particolare è andato ai Cantieri Nautici dei Laghi di Sibari per il contributo fornito nella riparazione dei pontili danneggiati e nella ripresa operativa del comprensorio.

Le personalità premiate nella nuova edizione

La manifestazione ha visto la consegna dei riconoscimenti realizzati dal maestro orafo Michele Affidato a diverse personalità del panorama culturale, imprenditoriale e sociale:

Salvatore Golia ha ricevuto la Menzione Speciale per la sensibilità artistica dimostrata verso il territorio.

Flaviano Giannicola, presidente dell’ENSA e membro del CSV Cosenza, è stato insignito della Menzione Speciale per l’impegno costante nella protezione civile e nel volontariato.

Vincenza Alessio Librandi, esponente delle Cantine Librandi e inserita nella selezione internazionale Women in Wine & Spirits Award 2024, ha ritirato il premio per la Sezione Imprenditoria dall’assessore regionale Gianluca Gallo.

Giacomo Triglia, regista e fondatore del Tycho Studio di Cosenza, noto per le produzioni audiovisive realizzate con importanti etichette discografiche, è stato premiato per la Sezione Cinema.

Alberto Caiazza ha ricevuto la Menzione Speciale per la lunga traiettoria artistica nel campo dello spettacolo e dell’intrattenimento.

Lo chef Francesco Mazzei, nominato Cavaliere della Repubblica per la promozione della gastronomia italiana all’estero, ha ritirato il riconoscimento per la Sezione Enogastronomia consegnato dal sindaco di Cassano all’Ionio, Gianpaolo Iacobini.

I Tiromancino, rappresentati da Federico Zampaglione, hanno ricevuto il premio per la Sezione Musica dal presidente Luigi Guaragna, prima di concludere l’evento con un’esibizione dal vivo. «I Laghi di Sibari sono un posto magico, ci torneremo», ha dichiarato Zampaglione sul palco al termine del concerto.