Il 28 agosto 2026, alle ore 21:00, la Villa Comunale di Melito di Porto Salvo ospiterà il “Concerto del Cuore”, un’iniziativa nata da un’idea di Giuseppe Zema e organizzata dall’associazione Cuore Events con il patrocinio del Comune. La serata propone un connubio tra arte e impegno sociale, con l’obiettivo prioritario di raccogliere fondi destinati al potenziamento delle apparecchiature mediche dell’Ospedale “Tiberio Evoli”.
Le modalità di sostegno e le dichiarazioni
La campagna di solidarietà è strutturata su più canali per permettere la partecipazione dell’intera comunità.
“Si può sostenere il progetto in tre modi: lasciando un’offerta all’entrata del concerto; cercando e foraggiando la raccolta fondi “Concerto del Cuore – Melito di Porto Salvo” su GoFundMe; facendo un bonifico bancario al seguente IBAN: IT92H0103081440000001515590 intestato all’associazione Cuore Events”, precisa Giuseppe Zema.
L’organizzatore ha voluto anche rivolgere un ringraziamento al territorio per il riscontro ottenuto nella fase di avvicinamento all’evento.
“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine a tutta la comunità di Melito Porto Salvo e dell’Area Grecanica per la straordinaria generosità dimostrata finora. Grazie alle donazioni, stiamo facendo compiere un grande passo avanti a questo progetto. Speriamo che questo supporto continui a crescere. L’intero ricavato del concerto sarà, infatti, destinato all’acquisto delle migliori apparecchiature mediche possibili per l’Ospedale “Tiberio Evoli”. Un dono concreto per la salute di tutti noi. Continuiamo così a far battere forte il cuore del nostro territorio! Grazie all’associazione Cuore Events per aver sposato subito la causa e grazie all’amico Annunziato Gentiluomo per aver messo a disposizione le sue competenze giornalistiche in questo momento di solidarietà”, conclude Giuseppe Zema.
Il programma musicale e i protagonisti
Sul palco si alterneranno musicisti provenienti da Calabria e Sicilia: il mezzosoprano Andreina Drago, il tenore Giuseppe Distefano, il basso baritono Giuseppe Zema e il pianista Andrea Francesco Calabrese.
La scaletta della serata prevede l’esecuzione di alcune tra le pagine più note della storia dell’opera lirica e del repertorio vocale. Il programma si aprirà con “Udite, udite, o rustici” da “L’elisir d’amore” di Donizetti, proseguendo con la celebre “Habanera” dalla “Carmen” di Bizet, “Vesti la Giubba” da “Pagliacci” di Leoncavallo e “Non più andrai” da “Le nozze di Figaro” di Mozart. Spazio poi a “Una voce poco fa” da “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e all’aria “E lucevan le stelle” dalla “Tosca” di Puccini. A completare il quadro musicale vi saranno un momento dedicato al pianoforte solistico, l’aria “Lascia ch’io pianga” dal “Rinaldo” di Handel e la celebre romanza “‘A vucchella” di Tosti.



