HomeAttualitàSan Ferdinando, cambio alla guida delle...

San Ferdinando, cambio alla guida delle suore della Carità: il sindaco Gaetano saluta suor Maria e dà il benvenuto a suor Tina

Una giornata all’insegna della commozione e della gratitudine ha caratterizzato la funzione svolta nella chiesa Madre di San Ferdinando. La comunità locale ha salutato suor Maria Pacifico, chiamata a una nuova missione a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, dopo aver guidato per 9 anni la comunità delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret.

La struttura che in passato ospitò la storica Colonia Nunziante perde così una figura di riferimento. Il lavoro svolto assieme alle consorelle ha lasciato un segno profondo per il valore sociale e religioso espresso in quasi un decennio di permanenza sul territorio.

Il messaggio del sindaco e il ricordo delle istituzioni

Alla celebrazione ha preso parte una folta presenza di cittadini, associazioni e rappresentanti delle istituzioni, tra cui il comandante della stazione dei Carabinieri di San Ferdinando, il Maresciallo Superiore Francesco Vadalà.

Il sindaco Gianluca Gaetano ha espresso il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza.

«Il grazie della comunità sanferdinandese è rappresentato anche da questa chiesa gremita da quanti con semplicità ma con tanta benevolenza non hanno voluto rinunciare a farle sentire il loro affetto. Siamo certi che dove lei è stata chiamata a proseguire la sua missione di fede, saprà far lievitare i talenti d’amore che il vicendevole scambio con il nostro paese ha accresciuto, in modo che lei serbi un caro ricordo di noi, e al contempo che noi possiamo trarre gli insegnamenti giusti per il futuro. Lei ha elargito generosità e purezza d’animo, coltivando questi valori nelle nostre giovani generazioni in un modo che torna utile anche per l’edificazione dei percorsi di crescita civile che tutti insieme siamo chiamati a realizzare: ecco perchè siamo in tanti a dirle grazie, per come ha unito la comunità nel segno di una umanità fervente e per come ha dato contenuto al concetto di carità di cui San Ferdinando è tra i più profondi testimoni nella Piana. Grazie anche alle persone che le sono state vicine alle nostre suore, fedeli, cittadini, associazioni e soprattutto le Amiche di Santa Giovanna Antida Thouret che sono anch’esse riferimento per l’animazione sociale e il coinvolgimento della comunità», ha dichiarato il primo cittadino.

Il legame spirituale e l’eredità lasciata alla parrocchia

Anche il mondo ecclesiastico ha espresso parole di profondo affetto. Don Domenico Rizzi ha arricchito la cerimonia con il racconto di aneddoti e riflessioni dedicate al lavoro svolto dalla religiosa negli anni trascorsi in paese.

«Per noi è stata un aiuto prezioso, oltre che un privilegio, la sua opera generosa ed empatica. Ha lasciato una radice profonda per una pianta sana che ora tocca a noi continuare a curare nella devozione in Dio e nell’impegno educante che la nostra missione prevede. La sua dedizione agli ultimi e ai bisognosi sia da sprone a tutti noi per conservare il proseguire il patrimonio di carità che Suor Maria ha saputo edificare. Auguriamo a Suor Maria buon lavoro per i suoi nuovi impegni e diamo il benvenuto alla nuova Madre Superiora Suor Tina», ha espresso il sacerdote al termine del suo saluto.

L’avvicendamento vede quindi l’arrivo della nuova Madre Superiora, suor Tina, chiamata a raccogliere l’eredità spirituale e di carità lasciata da suor Maria Pacifico per proiettare la comunità verso il futuro.