Il capo politico del M5s lancia l’idea del Reddito di emergenza: “Strumento per chi guadagna zero”.
“Dobbiamo intervenire per consentire a chi oggi non ha un reddito o non rientra nei parametri del reddito di cittadinanza o non è riuscito ad attivare le procedure per tempo, per fargli avere un reddito di emergenza”. È questa la proposta di Vito Crimi, intervenuto in diretta a Sky Tg24, per contrastare l’emergenza economica legata al coronavirus. “Il reddito di cittadinanza è un meccanismo collaudato. Ma per tutti coloro che non sono intercettati dalla cassa integrazione o da altri indennizzi comunque esiste questo strumento finale. Ed è qui che dobbiamo intervenire.”
Già in mattinata su Twitter, Crimi aveva lanciato la proposta: “Chi fino a ieri voleva abolire il Reddito di cittadinanza, oggi vuole estenderlo. Dunque avevamo ragione: se 2,5 milioni di persone resistono, è grazie alla misura voluta dal Movimento 5 stelle. Ora lavoriamo insieme a uno strumento analogo per chi è senza reddito: un Reddito di emergenza”. L’idea di un reddito emergenziale viene proposta anche da Laura Castelli, viceministro all’Economia.
Ai microfoni di Sky Tg24, Crimi ha ancora spiegato che “la patrimoniale non è sul tavolo, ma dobbiamo ragionare in termini solidaristici. Ma non credo sia nell’agenda”.



