HomeAttualitàMaltempo: domani scuole chiuse a Catanzaro,...

Maltempo: domani scuole chiuse a Catanzaro, Crotone e provincia

Un’altra allerta meteo rossa. E’ quanto comunicato nell’ultimo bollettino della Protezione civile regionale. A causa di questo nuovo pericolo che riguarda il catanzarese fino a tutta la giornata di domani, sabato 30 ottobre, il sindaco Sergio Abramo ha disposto, fino alla mezzanotte sempre di domani, la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado – compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, attività scolastiche ed extrascolastiche – e degli impianti sportivi, pubblici e privati, della città. Inoltre è stata disposta la chiusura di tutti i cantieri e scavi in alveo e l’interdizione della sosta di persone o mezzi lungo le fasce di rispetto di tutti i corsi d’acqua.

Il provvedimento si è reso necessario, in via precauzionale e per l’elevata criticità – al fine di limitare al massimo gli spostamenti di persone e veicoli – in previsione del persistere di precipitazioni intense a prevalente carattere di rovescio o temporale, venti forti e mareggiate lungo le coste esposte. Pertanto, è stato riattivato il Coc, Centro operativo comunale, per monitorare costantemente la situazione meteorologica e adottare ogni misura necessaria per fronteggiare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità.

Si rinnova la raccomandazione a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; a evitare i sottopassi; ad abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati; a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi.

Analogo provvedimento stanno prendendo altri centri della provincia di Catanzaro come quelli di Soverato, Davoli, San Sostene.