Ven 9 Dic 2022
spot_img
HomeSportNuoto, altro successo per gli "Anzianotti"

Nuoto, altro successo per gli “Anzianotti”

Salgono sul gradino più alto del podio gli Anzianotti di Cosenza nella quinta edizione del Trofeo San Francesco di Paola svoltasi sabato 4 agosto nella sempre accogliente spiaggia tirrenica di Paola

Un altro grande successo per il team di Mister Mazzuca che,  con l’ottimo risultato ottenuto, conclude una stagione agonistica costellata di numerosi successi  di squadra e  individuali, frutto del  lungo e duro lavoro atletico degli ultimi anni.

Alla gara di mezzofondo – 2 km con giro di boa alla statua di San Francesco – ben organizzata dalla “Rari Nantes S. Francesco di Paola” ha annoverato tra i partecipanti alcuni tra i più forti atleti nazionali nella specialità di acque libere.

Il primo assoluto a tagliare il traguardo è stato Federico Vannelli del Gruppo Sportivo Fiamme Oro che ha preceduto di un solo secondo il compagno di squadra Simione Ercoli. Terzo posto per  Fernando Coppola dell’Athon Augusta .

Nella classifica femminile al primo posto assoluto si è classificata la pluricampionessa Fabiana Lamberti che ha concluso la gara in 23’24”  precedendo Ilaria Raimondi delle Fiamme Oro, sul terzo gradino del podio è salita l’atleta calabrese Elettra Catizone della  Pianeta Sport.

I gemelli  Sergio e Davide Zicarelli hanno conquistato rispettivamente il primo ed il secondo posto nella classifica assoluta Master , mentre sul  terzo gradino del podio è salito Michele Barbuscia del Flaminio Sporting Club.

Per gli Anzianotti la vittoria è arrivata soprattutto grazie alle ottime prestazioni dei 26 atleti presenti  che non si sono risparmiati nell’impegnativa gara, ed il contributo maggiore è arrivato dai piazzamenti sul podio che hanno arricchito il punteggio conquistato dalla squadra.

In particolare le ottime prestazioni nella categoria M30 femminile di Serena Cribari che conquista l’oro e di Angela De Luca che con la sua medaglia d’argento festeggia alla grande il suo esordio in acque libere.

Bronzo nella categoria M 25 per il mister Giovanni Mazzuca e per Elena Tocci nella categoria M 50.

Ennesima conferma per Giulia Guido M 45 che ha conquistato il secondo gradino del podio, secondo posto anche per i veterani Aldo Trecroci ed Enza Rossi nella categoria M 60.

Un plauso alla performance del triatleta Filippo Giglio che, dopo aver disputato la sua personale gara di nuoto conquistando un egregio 5° posto fra gli M40, si trasferisce a Curinga (CZ) per disputare l’11° edizione della “6 ore per le vie di Curinga”, Maratona organizzata dalla Atletica Avis Curinga, conquistando il 1° posto nella categoria M40.

Bottino pieno, quindi, per la gli Anzianotti nella classifica a squadre che si sono aggiudicati l’importante trofeo davanti alla seconda classificata ASD Blue Team, al terzo posto si sono piazzati  i nuotatori de Il Gabbiano Paola.