Ven 19 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàSalute&BenessereRosso Vita: a Cosenza la giornata...

Rosso Vita: a Cosenza la giornata della donazione di sangue e midollo

Senza te non posso vivere, è il nome del primo progetto benefico del 2019 dellAPDEM Onlus, l’associazione che ha organizzato per domani a Cosenza la giornata Rosso vita per la donazione del sangue e del midollo osseo. L’iniziativa presentata a palazzo dei Bruzi dall’artista Rosa Martirano, promotrice del progetto in collaborazione con l’azienda ospedaliera Annunziata-Mariano Santo-Santa Barbara ed il Centro Trasfusionale dell’ospedale civile dell’Annunziata.

A illustrare l’iniziativa nella conferenza con la stampa, è toccato a Rosa Martirano che, ringraziando le tantissime persone che hanno aderito, ha evidenziato come non è un caso aver fatto coincidere la giornata in questione con la festività patronale della città dei Bruzi, perché la Madonna del Pilerio accolga sotto il suo manto. L’intento, ha sottolineato la Martirano, è di far capire quanto sia fondamentale donare, in quanto non è semplice trovare una compatibilità. Attivare continue campagne di sensibilizzazione è fondamentale per salvare la vita a una o più persone.

Se una persona riesce a salvare la vita di qualcuno non può esserci cosa più preziosa ha aggiunto. Confidiamo molto nei giovani, perché i giovani sanno essere generosi. Esiste un mondo parallelo alle nostre vite quotidiane, un mondo fatto di donne e di uomini che hanno bisogno degli altri per avere una speranza e per continuare a vivere.

Accorati ringraziamenti Rosa Martirano li ha rivolti poi alle numerose associazioni che sostengono questa iniziativa (Fidapa di Cosenza, AIL, Associazione Gabriella De Maio, AMMI, AVIS, AVODOS, FIDAS), alla dottoressa Aurelia Costabile, al fonico Alessandro Guido e al regista Antonello Marino che sta curando i video messaggi dei personaggi noti che finora hanno prestato il loro volto a favore della causa (Peppe Vessicchio, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Dario Brunori, Amaury Perez, Giovanni Tocci). Riguardo ai numeri, in provincia di Cosenza si raccolgono circa 18mila unità di sangue intero, numero che non sempre garantisce l’autosufficienza, mentre riguardo le cellule staminali in Italia sono iscritte al registro oltre 400mila persone.

Seppure apparentemente elevato, questo numero non garantisce la completa copertura delle richieste. Ogni mercoledì, senza appuntamento, ci si può presentare al Centro trasfusionale senza appuntamento e donare in maniera anonima perché con il codice CS01 saranno le cellule del donatore a muoversi, non il suo nome. La professoressa Silvana Gallucci domani parteciperà alla giornata Rosso Vita con i suoi studenti del liceo Telesio, ed ha evidenziato come non ci sia voluto molto a convincerli, nonostante la festività scolastica. Prima di leggere la toccante testimonianza del figlio di un malato in procinto di essere trapiantato, Silvana Gallucci è intervenuta parlando del dono come di una festa: Il dono riempie, ha detto, e dunque la scuola non poteva non esserci. Fra l’altro, il nostro dirigente Antonio Iaconianni non più di un anno fa ha donato gli organi di suo fratello, ed io non potevo non partecipare con trasporto a questo progetto, visto che mio figlio è vivo grazie a una donazione. La scuola è una palestra in cui si diventa donne e si diventa uomini. Non trasmettiamo solo contenuti, ma educazione, prendendo i ragazzi per mano e conducendoli verso la vita vera.