Lun 2 Ago 2021
Advertising
Home Economia Economia e Lavoro Reddito di cittadinanza, nessuna fila agli...

Reddito di cittadinanza, nessuna fila agli sportelli

Il temuto assalto agli sportelli non c’è stato. Caf e Poste hanno lavorato regolarmente in questo primo giorno di Reddito di cittadinanza. Nessuna ressa o file in Calabria, ma solo richieste di informazioni e chiarimenti sui requisiti. La giornata di esordio, del tanto agognato reddito di cittadinanza, è stata tranquilla.

Evidentemente le persone sono ancora in una fase di valutazione. Nelle settimane precedenti, però, c’è stato un aumento delle richieste del modello Isee, fondamentale per chiedere il “reddito”.

Strano che, in una regione come la Calabria, dove i tassi di povertà e disoccupazione sono molto alti, non ci sia stata immediatamente una corsa al Reddito! Per avere il sussidio ad aprile si può presentare la domanda tra il 6 e il 31 marzo, quindi forse proprio la preoccupazione dell’assalto iniziale ha fatto desistere molti utenti dall’inoltrare la domanda proprio il primo giorno utile. Secondo il ministero del Lavoro, «non c’è un criterio temporale per l’ammissione della domanda», quindi ancora ci sono altri 15 giorni di tempo.