Sab 18 Set 2021

sibarinet

Home Attualità “Gigi” la storia di un campione

“Gigi” la storia di un campione

Di Enrico Newton Battaglia

In occasione del ricordo di Marulla, attraverso un docufilm di Francesco Gallo (realizzato in collaborazione con Francesco Vilotta, Francesco Abonante e Giovanni Perfetti),hanno presenziato sul palco, prima della proiezione, i suoi ex compagni di squadra ed ex bandiere del Cosenza: Ugo Napolitano ,Gigi De Rosa, Ciccio Marino, Salvatore Miceli e Tommaso Napoli. Presenti sul palco anche gli ex presidenti Antonio Serra e Paolo Fabiano Pagliuso.
Grande fermento ed emozione, in sala prima della proiezione del documentario, durante l’intervento di chi ha conosciuto personalmente Gigi.
Emozioni, poi, che hanno accompagnato gli spettatori durante tutto il documentario, trascinando il pubblico in sala a tal punto da farli immedesimare, rendendoli partecipi ai cori e alle esultanze dei gol proiettati sul maxi schermo.

Un progetto “rischioso”, a detta dei produttori, ma ben riuscito che ripercorre, non solo la vita di Marulla da calciatore attraverso i ricordi dei compagni di squadra, dei tifosi e degli amici, ma anche quella di padre attraverso le voci dei figli Kevin e Ylenia; un docufilm che fa rivivere le gioie che il centroavanti ha regalato durante la sua attività calcistica a chi ha vissuto “l’era di Gigi” e, allo stesso tempo, è in grado di farlo conoscere a chi non ha avuto la fortuna di vederlo giocare.
Nel finale si lascia spazio alla tristezza e all’amarezza; la tristezza legata alle parole dei “narratori” del documentario che ricordano il momento in cui sono venuti a conoscenza della morte di Marulla e amarezza perché non ci sarà mai più nessuno come lui nel cuore dei tifosi rossoblù.