Mar 28 Mar 2023
spot_img
HomePoliticaI conti del comune di Cosenza...

I conti del comune di Cosenza non tornano ed i gruppi consiliari chiedono lumi

I Gruppi consiliari del Comune di Cosenza Pd, Psi, Grande Cosenza, Uniti per la città scrivono al Presidente del Consiglio Comunale di Cosenza, al Segretario generale, al Sindaco di Cosenza ed al Procuratore regionale della Corte dei conti, segnalando che, malgrado le reiterate richieste, non sono stati consegnati gli atti relativi i punti due e tre all’Ordine del giorno del Consiglio comunale convocato per il 27 giugno 2019. I consiglieri non sono stati messi nelle condizioni di leggere i faldoni,  con i relativi pareri degli uffici competenti, relativi ai seguenti punti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento di legittimità dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1 lett. a) del decreto legislativo 18/08/2000 n. 267, derivanti da pagamenti effettuati dal Tesoriere Comunale nel corso dell’anno 2018, per azioni esecutive intraprese a seguito di sentenze notificate all’Ente;
  • Riconoscimento di legittimità dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lett. a) del decreto legislativo 18/08/2000 n. 267, derivanti da sentenze esecutive.

È evidente che in questo modo si viola lo Statuto e il Regolamento del Consiglio comunale e gli articoli che ne garantiscono il funzionamento.

A nessuno di voi sfuggirà che l’approvazione dei suddetti punti comporta importanti responsabilità. È quindi diritto dei consiglieri comunali avere a disposizione in tempi utili gli atti ufficiali relativi ai deliberati inseriti all’Ordine del giorno per poter votare con consapevolezza e coscienza.

Tutto ciò premesso, i sottoscritti Gruppi consiliari chiedono il ritiro – con il conseguente rinvio – dei punti due e tre, in attesa di avere la relativa documentazione, più volte richiesta anche nel corso delle riunioni delle Commissioni consiliari competenti.