Home Attualità Sottoscritto a Palazzo dei Bruzi un...

Sottoscritto a Palazzo dei Bruzi un patto di amicizia tra la città di Cosenza e la provincia dell’Ontario

Rafforzare la cooperazione turistica, culturale, sociale ed economica tra la città di Cosenza, la provincia dell’Ontario, cuore industriale del Canada, e Assocultura. 

E’ l’obiettivo che si propone il patto di amicizia e di fratellanza sottoscritto questa mattina nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi tra l’Assessore al turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro, che ha rappresentato il Sindaco Occhiuto, trattenuto fuori città da sopravvenuti impegni istituzionali, il deputato canadese e Presidente della Provincia dell’Ontario Rudy Cuzzetto, il Ministro Michael Tibollo  e il Presidente nazionale di Assocultura, avv.Mariano Marchese.

Le relazioni tra la città di Cosenza e la provincia dell’Ontario vanno nella direzione  di stringere proficue relazioni internazionali e realizzare progetti comuni in diversi settori,  dal turismo alla cultura, all’enogastronomia, ponendo a confronto le diverse azioni e ricercando forme di interazione, scambio e sviluppo che diano anche ai giovani la possibilità di confrontarsi per ampliare i propri orizzonti culturali e rapportarsi con differenti realtà sociali.  

L’Assessore Succurro ha dato il benvenuto al Ministro Michael Tibollo e al Presidente della provincia dell’Ontario, il deputato Rudy Cuzzetto, originario di Grimaldi. 

“Sono molte – ha detto Succurro – le eccellenze del nostro territorio che tornano in Italia. Quella di oggi è una testimonianza di grande affetto che reca con sé il desiderio di creare rapporti legati alla nostra matrice identitaria. Grazie al web, oggi si mantengono vivi i rapporti anche a distanza. Uno dei segmenti delle politiche turistiche che stiamo adottando riguarda proprio il turismo delle origini e su questo versante siamo ben lieti di creare le giuste sinergie anche con i tour operators per portare in città e in Calabria i tanti conterranei che vivono in Canada , ma anche i giovani perché possano formarsi nei luoghi dove si trovano le radici dei loro nonni”. Rosaria Succurro ha poi annunciato che il patto di amicizia sottoscritto a Cosenza sarà presto  ratificato in Ontario. Il deputato Rudy Cuzzetto ha ricordato gli artefici dei contatti tra Cosenza e l’Ontario, l’ing.Enzo Maio e Giovanna Maio, entrambi presenti questa mattina a Palazzo dei Bruzi. Tra i partecipanti all’incontro, anche il Sindaco di Grimaldi, Roberto De Marco, considerata la numerosa presenza di grimaldesi in Canada. Presente, per il Comune di Cosenza, anche il segretario generale di Palazzo dei Bruzi, Alfonso Rende.  

“Rafforzare il dialogo con l’Italia e con i luoghi d’origine è importante, soprattutto per i nostri giovani – ha poi aggiunto Michael Tibollo, Ministro associato della provincia dell’Ontario e delegato alla Salute mentale e alla lotta contro le dipendenze. Siamo orgogliosi di mantenere viva la nostra cultura italiana e le nostre radici – ha aggiunto- Oggi favoriamo la nascita di accordi per portare i nostri giovani qui”.

Tibollo, che è nato in Canada, ma vanta origini pugliesi,  ha sottolineato, inoltre, che “gli italiani che stanno all’estero hanno avuto molto successo. I calabresi, in particolare, appena arrivati in Canada, hanno costruito ferrovie e strade”. 

Al termine dell’incontro, il consueto scambio di doni: l’Assessore Succurro ha consegnato agli ospiti canadesi una riproduzione del rosone della Cattedrale di Cosenza e due pubblicazioni sulla città, ricevendo in cambio la bandiera canadese. Subito dopo la firma, l’Assessore Succurro ha accompagnato i rappresentanti dell’Ontario in un tour organizzato per far visitare loro i monumenti e le bellezze della città.