Sab 20 Apr 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàAvvicinare i giovani agli autori della...

Avvicinare i giovani agli autori della nostra terra, ad Altomonte importante convegno

Martedì 29, ottobre, alle ore 17,00 nel Salone Razetti del Convento dei Domenicani, con il patrocinio del comune di Altomonte, l’Associazione Italiana di Cultura Classica (A.I.C.C), delegazione di Castrovillari, terrà un convegnoIl grecista che si trova a casa con i greci, sull’illustre studioso Vincenzo Di Benedetto” (Altomonte 1934 – Pisa 2013) .

Di Benedetto nativo di Altomonte, compì i suoi studi nel glorioso liceo classico di Castrovillari. Fu docente di letteratura greca all’università di Pisa e di filologia greca alla Normale di Pisa, si occupò di tragedia greca e medicina greca, oltre che di letteratura italiana. Filologo rigoroso, fine critico letterario. I suoi lavori sono conosciuti ed apprezzati a livello internazionale.

Il sindaco Gianpietro Carlo Coppola, il presidente dell’Associazione di Cultura Classica prof. Leonardo Di vasto e l’Assessore alla Cultura del Comune di Altomonte Elvira Berlingieri, in concertazione e affiancando le sinergie, con questo evento culturale promuovono   una riflessione finalizzato ad inneggiare il rapporto tra cultura classica e territorio e di favorire la lettura e la conoscenza tra i ragazzi  dei grandi autori della nostra terra.

Importanti apporti culturali verranno dai relatori, tra i quali la Prof. Amneris Roselli, docente dell’Università di Napoli e del Prof. Saverio Di Benedetto Università del Salento.