Gio 17 Giu 2021
Advertising
Home Costume & Società Cultura L’ITI “A. Monaco” di Cosenza verso...

L’ITI “A. Monaco” di Cosenza verso il futuro con l’adozione di approcci didattici innovativi

All’ITI “A. Monaco” di Cosenza si libera il futuro attraverso lo sviluppo di esperienze e conoscenze nei settori dell’automazione e della robotica, grazie ad attività orientate in ambito industriale e professionale che hanno utilizzato sistemi meccanici e meccatronici tradizionali e innovativi. 

L’Istituto Tecnico Industriale di Cosenza ha promosso all’interno delle proprie aule un progetto di laboratori professionalizzanti per realizzare, riqualificare e aggiornare, in chiave digitale e con l’acquisizione di strumentazioni all’avanguardia.

Lo scopo principale del percorso formativo è stato quello di favorire l’apprendimento di competenze professionali richieste dal mercato del lavoro.

L’attività “Laboratorio Inclusivo di Meccatronica e Automazione” rientra nell’ambito dell’iniziativa “Per la Scuola – Competenze e Ambienti per l’Apprendimento FESR”, codice progetto 10.8.1.2A-FESRPON-CL-2018-64, finanziato dal MIUR con Fondi Strutturali Europei 2014-2020.

Obiettivo specifico del progetto è stato quello di amplificare la diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione con l’adozione di approcci didattici innovativi, utilizzando interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.