Coronavirus, Oms: ricetta disinfettante fai da te

ricetta-disinfettante-coronavirus-oms
Pubblicità

Nei giorni scorsi, la psicosi da coronavirus, ha anche fatto proliferare rincari indiscriminati su alcuni prodotti disinfettanti presi d’assalto e risultati introvabili, nonché fake news sui social, a riguardo di ricette ‘fantasiose’ ed ecco che interviene l’Organizzazione Mondiale della Sanità che, sul suo sito rende nota, attraverso un documento, la ricetta per preparare il disinfettante per le mani ‘fai da te’. Nella fattispecie, per preparare 10 litri di liquido, bisogna munirsi di alcol etilico, glicerina e acqua ossigenata, diluite con acqua distillata (in alternativa acqua fatta bollire e poi raffreddare). L’oms, che spiega ogni singolo passaggio, aggiunge inoltre che la ricetta per il lavaggio delle mani non è specifica per il coronavirus.

Scendendo nel dettaglio delle dosi, vanno usati circa 8,3 litri di alcol etilico al 96%, 420 millilitri di acqua ossigenata al 3% e 145 millilitri di glicerolo al 98%, portando poi la soluzione risultante al volume di 10 litri con acqua sterile, distillata o fatta bollire e poi raffreddare.

Il disinfettante può essere conservato in un contenitore di plastica o vetro. Per quel che riguarda il mescolamento della soluzione durante la preparazione possono essere utilizzati attrezzi di plastica, metallo o legno.

Pubblicità