Ven 5 Giu 2020
Advertising
Home Attualità Stasera occhi puntati al cielo per...

Stasera occhi puntati al cielo per ammirare la Superluna. Spettacolo della natura

- Advertisement -

Superluna 7 aprile 2020, sarà la più grande dell’anno
Questa notte occhi puntati al cielo per ammirare uno spettacolo della natura, anche dalle nostre case.

Ancora un importante appuntamento con il cielo e riguarda la Luna, dopo gennaio e marzo è infatti in arrivo la terza Superluna del 2020 e sarà la più bella dell’anno.

Una Superluna si ha quando si realizza una situazione di Luna piena nel momento in cui il nostro satellite si trova ad una distanza minima dalla Terra ma è molto difficile che la fase di luna piena coincida perfettamente con la distanza minima possibile di 356mila km, molti di più sono i casi intermedi.

In concomitanza della luna piena che si verifica ogni mese esistono quindi diverse possibilità, alcune di queste, 4 nel caso del 2020 si verificano nel momento in cui la distanza della Luna dalla Terra è abbastanza ravvicinata, la più ravvicinata di tutte sarà proprio durante la sera di martedì 7 aprile quando la Luna disterà dalla Terra solo 356.908 km, ovvero quasi la minima distanza possibile. Nell’ultima Superluna, quella verificatasi il 9 marzo, la distanza fu maggiore, di 357.122km. Il nostro satellite ci apparirà più grande di circa l’11/12% e più luminoso del 25/30%.

Lo spettacolo sarà garantito per tutta l’Italia dal momento in cui sorgerà la Luna, a un orario variabile tra le 18:30 e le 19:30 ma con ovviamente maggiore luminosità dopo le 20, fino alle 6-7 circa del mattino dell’8 aprile, orario del tramonto.