Ven 26 Apr 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàCosenza, "Joe Villetta": l’appuntamento a Portapiana...

Cosenza, “Joe Villetta”: l’appuntamento a Portapiana per tutti i ragazzi

di Anna Zupi

Dall’associazione di volontariato Teatrino clandestino Sud nasce “Joe Villetta”.
Un appuntamento in uno spazio aperto dedicato ai ragazzi: un luogo in cui il divertimento è costruttivo ed educativo.

Ma come nasce questa idea?

L’idea è nata dall’organizzazione di un campo estivo da parte dell’associazione di volontariato Teatrino Clandestino Sud. Quest’ultima si occupa di animazione teatrale e rigenerazione urbana.
Quando parlate di rigenerazione urbana cosa intendete?
Rigenerazione intesa come recupero dell’esistente e piantumazione di cespugli e arbusti.

Da chi è gestita l’associazione?

L’associazione ha da subito preso contatti con “l’artista” locale, Francesco Paciola e il brand Manocchio. Francesco ci ha subito messo in contatto con Concetta Foresta che si occupa dell’oratorio di quartiere. L’unione delle forze ha creato il primo giovedì di aggregazione, gioco e recupero dell’esistente. Il prossimo passo sarà creare un comitato/associazione di quartiere affinché la villetta possa essere un luogo di ritrovo dei giovani.

I ragazzi del quartiere di Portapiana hanno contribuito al ripristino della villetta?

Gli abitanti sono stati coinvolti fin da subito nelle azioni di recupero, creando familiarità con il luogo e provando a farli sentire, oltre che protagonisti, reali custodi del bene pubblico.

Quali saranno i programmi per i prossimi giovedì?

Oggi Giovedì 23 Luglio alle 17 ci sarà un evento in cui sono coinvolte le maggiori realtà che si occupano di educazione in città. Si parlerà di spazi educativi e beni comuni urbani.
Giovedì 30 Luglio sempre dalle 17 alle 19:30 con Delia Dattilo ascolteremo i suoni e i rumori del luogo è li registreremo per riascoltarli e creare insieme una narrazione sonora del luogo.

Cosa necessita all’associazione per la manutenzione della villetta?

Per la manutenzione si sta chiedendo supporto agli abitanti del quartiere e non solo. Per ora ci sarebbe bisogno di assi di legno per recuperare i poggia schiena delle panchine, dei cestini fissi o removibili per la raccolta differenziata, piante e corde per abbellire lo spazio e creare dei percorsi di arrampicata e gioco. Ricordiamo in ultimo che la Joe Villetta è aperta a tutti e il giovedì è il giorno in cui ci ritrova tutti insieme per prenderci cura di ciò che abbiamo in comune.