di Federica Costabile
Nel 2019 è stato un successo, molti iscritti e interesse visibile per la scelta degli argomenti. Anche quest’anno al via le iscrizioni per la seconda edizione denominata “Laboratorio di editoria. Teoria e pratica del mondo dei libri”.
Il laboratorio, organizzato da Glicine associazione in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lametino, vuole offrire un primo approccio ai mestieri dell’editoria e alle tecniche redazionali utili nel settore. È rivolto non solo ai professionisti che intendono ampliare le loro conoscenze ma anche a studenti, librai e a tutti coloro interessati a scoprirne un po’ di più.
Sei moduli e altrettanti gli appuntamenti (Le identità del libro, Geroglifici da correttori, Amabili paratesti, Giù con l’editing, Dare voce a un libro, Come recensire) che si terranno da ottobre a dicembre 2020 nei locali del Sistema Bibliotecario Lametino in via G. Carducci, Lamezia Terme dalle 10.00 alle 13.00.
Ecco il calendario:
- sabato 10 ottobre
- sabato 17 ottobre
- sabato 31 ottobre
- sabato 14 novembre
- sabato 21 novembre
- sabato 5 dicembre;
Le giornate di approfondimento saranno guidate dai relatori Valentina Dattilo (giornalista pubblicista ed esperta di editoria), Daniela Lucia (giornalista pubblicista ed esperta di editoria) e Antonio Pagliuso (promotore culturale ed esperto di editoria) ma non mancheranno sorprese e ospiti esterni. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal Sistema Bibliotecario Lametino.
Gli interessati possono consultare il bando con tutti i costi su glicineassociazione.com. Sono riservati sconti ai tesserati dell’associazione, agli studenti universitari e di scuole secondarie di secondo grado.