Home Pianeta Unical Covid, gli anticorpi Unical "funzionano": l'annuncio...

Covid, gli anticorpi Unical “funzionano”: l’annuncio del Prof. Puoci

Dalla Pagina Facebook del Professore Francesco Puoci:

Diario di una Ricerca 2.0
20 Ottobre 2020

Ci siamo riusciti!
Siamo riusciti a testare i nostri anticorpi sul virus , Isolato da pazienti Covid
E Funziona!..
Non posso negare la mia soddisfazione….
Non é stato assolutamente semplice trovare i giusti incastri.. e come spesso accade.. bisogna avere tanta energia..centinaia di email, centinaia di telefonate…
Finalmente troviamo il centro giusto dopo essere stati in giro.. virtualmente in differenti Lab…
Il lab di microbiologia molecolare della statale di Milano..ci crede… La Prof.ssa Serena Del Bue…si mette in gioco ..rivediamo e testiamo i protocolli ragioniamo e alla fine iniziamo i test…..il primo anticorpo..funziona ..ma non benissimo.. qualcosa non va..
Siamo a luglio…… Stiamo rivalutando la sintesi.. dell’anticorpo..e ragioniamo..su come migliorarlo.. ci viene in aiuto Roberta Galeazzi Politecnico delle Marche..i suoi studi in Silico ci confermano che le modifiche ipotizzate sono nella giusta direzione .
Allora prepariamo i nuovi anticorpi ..4 nuovi anticorpi..Serena si impegna a testarlo..anche ad agosto…il Covid sembra un ricordo..del passato ..ma sappiamo che non é cosí….ritornerá..e noi dobbiamo portarci “avanti”…
Riusciamo ad ottenere 4 anticorpi..da testare…
Io non so se si può intuire lo sforzo.. ed il potenziale che sta dietro..a quei 130 mg di polvere.. insignificante..forse neanche noi.. in fondo, ma poi arrivano i risultati..effettuati il 12 di agosto confermati e riverificati a settembre.. 3 dei 4 anticorpi..funzionano a concentrazioni..bassissime ed uno é neutralizzante…
Grande soddisfazione
Siamo pronti per il vivo..inizieremo presto..
Noi ci crediamo..
Ortensia Ilaria, Parisi Marco, Dattilo Francesco, Patitucci Rocco Malivindi, Fabio Amone, Anna Vattimo