Home Attualità Saldi invernali, in Calabria si parte...

Saldi invernali, in Calabria si parte il 4 gennaio

Non si è fatto in tempo a terminare lo shopping natalizio che gli per gli italiani è già tempo di pensare ai prossimi sconti speciali. Inevitabilmente, come del resto già i saldi estivi 2020, le date per i saldi invernali saranno condizionate dalla pandemia di Coronavirus ancora in corso.

Le Regioni d’Italia, però, hanno già iniziato a muoversi per tempo, in modo così da stilare il calendario ufficiale dei saldi invernali 2021.

In molte regioni la partenza degli sconti sugli articoli è stata fissata per la prima settimana di gennaio, con scadenza tra febbraio e marzo. Ma tra queste, non poche (come la Lombardia, l’Abruzzo, il Piemonte) hanno chiesto di posticipare l’avvio dell’iniziativa per andare incontro alle esigenze sia delle associazioni di categoria sia dei consumatori, in seguito alle misure adottate con il Dpcm del 3 dicembre e il decreto di Natale che termineranno il 15 gennaio quando è atteso un nuovo Dpmc.

I saldi in Calabria

Dal 4 gennaio al 5 marzo 2021 partiranno i saldi invernali di fine stagione; dal 3 luglio all’1 settembre 2021 quelli estivi.

Lo ha deciso oggi la Giunta regionale presieduta dal presidente facente funzioni, Nino Spirlì.

«Ancora una volta – sottolinea Spirlì – si tratta di una scelta condivisa con i rappresentanti di tutte le categorie interessate. Le altre regioni del Sud hanno anticipato i saldi invernali. Pertanto, per evitare di favorire lo shopping in altri territori, abbiamo previsto l’apertura al prossimo 4 gennaio».

«Non vogliamo che i nostri commercianti – i quali, nonostante gli aiuti che siamo riusciti a dare, stanno patendo moltissimo, non solo in termini economici – perdano un solo cliente.

Mi auguro – conclude il presidente Spirlì – che i cittadini calabresi apprezzeranno questa decisione. Per queste feste natalizie in moltissimi hanno preferito regalare dei buoni. Mi farebbe piacere se, in questi giorni di saldi, fossero spesi nei negozi della nostra regione».