Home Attualità Covid, somministrazione vaccini: Calabria tra le...

Covid, somministrazione vaccini: Calabria tra le ultime

Attivato, sul sito di Palazzo Chigi del Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid, il monitoraggio dei vaccini arrivati e delle persone immunizzate regione per regione. Attualmente sono state vaccinate oltre 32mila persone in Italia e sono state consegnate 480mila dosi.

Purtroppo però dal report, aggiornato alle 23.30 di ieri, un dato poco confortante balza allo sguardo di noi calabresi. Mentre Friuli Venezia Giulia, Lazio e provincia autonoma di Bolzano hanno la percentuale più alta di dosi somministrate in rapporto alla popolazione, la Calabria, come di consueto, si attesta tra le ultime per numero di somministrazioni.

A fronte di 12.955 dosi consegnate, solo 279 sono state le somministrazioni. 

Quel 2,2% di capacità di somministrazione ci mette sul fondo della classifica stilata dal Ministero della Salute sul numero di vaccinazioni effettuate dall’inizio della campagna di massa. La Calabria è riuscita a fare meglio, ma davvero poco, di Abruzzo e Molise (ultime con l’1,7%), Sardegna (1,9%), Valle D’Aosta (2%) e Basilicata (2,1%).

Davvero poco confortante se si va a guardare il numero della Provincia Autonoma di Trento che in appena due giorni è riuscita a somministrare 1.740 dosi a fronte della 4.975 consegnate.