Home Costume & Società "Un sistema alimentare regionale completamente nuovo",...

“Un sistema alimentare regionale completamente nuovo”, l’intervista al manager Corrado Rossi

In un mondo 4.0 il binomio tradizione e innovazione è stato, per Corrado Rossi, manager e fondatore della Maccaroni Chef Academy, un punto di forza: “dall’idea dello smartcooking nasce l’esigenza di progettare un sistema alimentare regionale completamente nuovo in grado di resistere a questi shock e ad altri che verranno”, dice al nostro portale.

Rossi, una sorta di “nuovo” marketing territoriale?

Si, vero. “Tutto nasce dalla memoria”, è questa la chiave di volta. Basterebbe semplicemente presentare la tradizione in modo contemporaneo, provando a far emergere i punti di forza (identità del territorio) trasformandoli in qualcosa di più innovativo, smart per l’appunto. È una sfida difficile che non in molti sono disposti ad affrontare.

Cosa occorre fare allora?

Le istituzioni devono ascoltare gli esperti di settore, non c’è più tempo per l’improvvisazione; non capisco perché, a quasi un anno alla pandemia, non si è ancora pensato ad una riforma del sistema, il settore è completamente allo sbando”.

Lei su cosa punta?

Bisogna focalizzarsi sulla qualità. Guardare ai produttori, ai consorzi, alle associazioni di categoria, alle Università, chi mette la propria vita in funzione degli altri, “non basta solo far rete”. Abbiamo tante eccellenze e tante realtà ancora sono da scoprire. Credo poco a quelle alle persone che hanno successo senza una carriera professionale dietro, il covid ci ha insegnato che l’incompetenza, assieme all’improvvisazione, in tutti i settori, sono stati gli ingredienti più diffusi in questo periodo e che hanno portato a molti a compiere scelte scellerate”.

Non a caso ha lanciato lo smartcooking?

“Lo smartcooking parte dalla volontà di creare un piano formativo capace di riempire quel vuoto che il covid ha fatto emergere all’interno dei sistemi scolastici. La proposta non solo è stata accolta dalle scuole ma anche da molti amatori che, comodamente da casa, come un appuntamento fisso, ci seguono e interagiscono facendoci sentire tutti un po’ più vicini.

il manager Corrado Rossi

Le basi per riformare il sistema ci sono tutte, a volte basterebbe ascoltare chi quotidianamente cerca la soluzione al problema. Lo stesso Papa Francesco ha sottolineato che “Bisogna pensare a noi e cancellare per un momento l’IO, se pensiamo a noi ci salviamo tutti. Nessuno si salva da solo”.