Home RUBRICHE Vitambiente Niente plastica sulla spiaggia di Cetraro,...

Niente plastica sulla spiaggia di Cetraro, grazie ai volontari

di Mariafederica Martire

Si è svolta questa mattina la prima giornata promossa dal Comune di CetraroPlastic free” a cui il Circolo Vitambiente di Cosenza ha partecipato con l’aiuto dei suoi volontari.

La giornata, condivisa anche dagli esponenti dell’amministrazione comunale di Cetraro, promotori dell’iniziativa, si è svolta alla presenza sia delle associazioni locali che di cittadini volontari, tutti uniti dall’unico intento di ripulire la spiaggia dalle plastiche per portarla al suo originario splendore. I partecipanti sono stati divisi per gruppo e a ciascuno è stata assegnata un’area diversa del litorale. 

È iniziata presto l’opera dei volontari ed è proseguita per l’intera mattinata, fino a quando non si è riusciti a conseguire un buon risultato in termini di ripulitura del litorale. Ingenti sacchi di immondizia sono stati portati via dai volontari nell’arco della giornata ed innumerevoli oggetti di plastica sono stati raccolti grazie all’instancabile lavoro di tutti i partecipanti. Un lavoro che, purtroppo, non si è riusciti ad esaurire completamente in una sola giornata, ma che avrebbe dovuto essere proseguito anche con ulteriori giornate. Incommensurabile è stata, infatti, la quantità di rifiuti venuta a galla attraverso l’opera di pulizia. Non solo plastiche e metalli, dunque, ma oggetti di ogni genere, anche di uso quotidiano e difficilmente ipotizzabili su una spiaggia.