Dom 20 Giu 2021
Advertising
Home Cultura Mostre E' "Una finestra sul mare" la...

E’ “Una finestra sul mare” la foto vincitrice del concorso di Mani Tese

di Giovanna Mazzuca

Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021, si è concluso il Primo Concorso fotografico “Dualismi – Umanità e Ambiente” organizzato dell’Associazione Mani Tese Cosenza.

Il contest fotografico è stato organizzato, come hanno raccontato Livia, Allegra, Federica e Ilaria – volontarie dell’associazione – “al fine di coinvolgere e sensibilizzare la comunità locale sul tema dell’impatto umano sul territorio”.

Ricordiamo che Mani Tese ONG è un’organizzazione non governativa, nata nel 1964 che si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale al livello mondiale. Riconosciuta come Ente morale, opera in Africa, America Latina e Asia. Mani Tese Cosenza è un gruppo locale della ONG Nazionale che promuove volontariato e  progetti improntati alla sostenibilità e alla solidarietà.

Federica De Stefanis, è stata eletta vincitrice dalla giuria composta da rappresentanti delle associazioni “Ladri di Luce”, “Fridays for Future Cosenza”, da Giuseppe Stanganello, consigliere di Mani Tese e dai “mi piace” collezionati sul social network, con la foto intitolata “Una finestra sul mare” – “L’uomo per la natura è come una cornice: certe volte ne valorizza i colori; altre volte li soffoca, fino a perderne l’anima stessa”.

Fotografia che riprende alla perfezione il tema del contest, la giuria ha così motivato la vittoria: “una fotografia interessante sia per quanto riguarda l’aderenza al tema, che per l’occhio dell’osservatore. La busta di plastica funge da cornice in uno spazio naturale, non valorizzandone la bellezza estetica, perché non mette in rilievo la bellezza del panorama marittimo, ma pone al centro dell’attenzione l’incuria dell’essere umano. Uno scatto che fa riflettere sulla attuale situazione dell’ambiente che ci circonda in modo semplice e originale”.

Secondo e terzo posto sono stati, rispettivamente, assegnati alle fotografie di Alessandro Lupinacci Safari Calabrese” e Rossana Pisani Silenzio spirituale”.

Il concorso, pur essendo nella sua prima edizione, ha riscosso un notevole successo, tant’è che molte sono state le fotografie inviate e postate sulla pagina Facebook dell’associazione. Tutto ciò ha reso le organizzatrici piacevolmente sorprese e felici. 

Il video della proclamazione dei vincitori e le fotografie https://www.facebook.com/Mani-Tese-Cosenza